mercoledì 11 dicembre 2013

workshop “Buone pratiche per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari pugliesi”


Promosso da Programma Sviluppo il 12 dicembre 2013 dalle ore 9.00 presso le Officine Cantelmo di Lecce
Il Centro di Formazione Professionale Programma Sviluppo (sede di Galatina), in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università del Salento, il Pastificio e Molino Tandoi di Corigliano d’Otranto (LE) e l’ITC Michele Laporta di Galatina (LE), presentano il workshop dal titolo “Buone pratiche per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari pugliesi”.
L’evento rientra nelle attività previste dal percorso formativo di Tecnico Superiore della trasformazione dei prodotti agroindustriali (P.O. Puglia FSE 2007-2013 – Asse IV – Capitale Umano – Avviso n. LE/14/2011 – D.D. n. 84 del 19/06/2012). L’incontro, rivolto in particolare alle aziende agroalimentari e agli operatori del settore della web communication, sarà aperto dal direttore generale di Programma Sviluppo – dr. Silvio Busico e dal direttore della sede formativa di Galatina (LE) – dr. Antonio Palumbo.
L’Assessore provinciale alla formazione professionale e politiche del lavoro – dr. Ernesto Toma, l’Assessore regionale allo sviluppo economico – dr.ssa Loredana Capone e l’Assessore comunale alle politiche sociali, alle politiche comunitarie e all’Innovazione Tecnologica – Ing. Alessandro Delli Noci provvederanno ai saluti istituzionali. E’ previsto l’intervento del dr. Cosimo Prisciano, Responsabile Italia Lavoro Puglia, che illustrerà le opportunità offerte da Italia lavoro in Puglia.
A seguire, alle ore 10.15, il Preside della Facoltà di Economia dell’Università del Salento e Delegato del Rettore alle relazioni con il territorio, prof. Amedeo Maizza, modererà la tavola rotonda dal titolo “Buone pratiche per le innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari pugliesi”. Interverranno sei delle aziende più importanti e interessanti del settore agroalimentare pugliese.
I relatori esporranno le loro esperienze aziendali e saranno presentate le strategie migliori per coniugare tradizione e innovazione, valorizzare e commercializzare i prodotti agroalimentari pugliesi, in particolare vino, sugo, conserva, olio, pasta, prodotti dolciari e da forno.
Alle ore 12.00, un gruppo di docenti della Facoltà di Economia dell’Università del Salento presenteranno le loro attività di ricerca sulle potenziale del web 2.0. In particolare, ilProf. Oronzo Trio presenterà una proposta operativa intitolata Dalle ricerche di mercato sul web all’internazionalizzazione delle imprese; la Prof.ssa Paola Scorranoillustrerà un applicativo per il settore agroalimentare; la dr.ssa Lea Iaia e la dr.ssa Federica Cavallo parleranno dalla loro ricerca sulla Web communication per i prodotti tipici. Alle ore 13.00 seguirà una degustazione dei prodotti enogastronomici offerta dalle aziende partner che predisporranno nella mattinata dei corner aziendali.

Nessun commento:

Posta un commento