giovedì 14 giugno 2012

OLIO – UE, Mipaaf e Unaprol. Parte nuovo progetto promozione per 32 mln nuovi consumatori


OLIO – UE, Mipaaf e Unaprol. Parte nuovo progetto promozione per 32 mln nuovi consumatori


Bruxelles - “Olio extra vergine di oliva: condisce la vita” è lo slogan della nuova campagna “Olio d’Oliva: Alta Qualità Europea, promossa dalla Commissione Europea, dall’Italia che sarà realizzata da Unaprol – consorzio olivicolo italiano in Belgio, Danimarca, Olanda e Italia.

La nuova campagna, presentata alla stampa e alle autorità a Bruxelles, presso la sede di rappresentanza con le istituzioni comunitarie della Coldiretti, durerà tre anni fino al 2014 e prevede un investimento complessivo di oltre 5 milioni di Euro così ripartiti: 50% UE, 20% Stato italiano e 30 % Unaprol. Il nuovo progetto scaturisce dall’esigenza di promuovere il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri della UE attraverso un articolato programma di attività e iniziative. Sono previste: un’informazione adeguata sulla qualità del prodotto e i suoi usi in cucina; l’approfondimento delle normative che regolamentano l’intera filiera olivicola e l’etichettatura, gli aspetti relativi alla rintracciabilità del prodotto.

Il progetto si prefigge di aumentare la penetrazione commerciale delle aziende nei paesi di Olanda Belgio e Danimarca supportando le attività con iniziative di promozione nei punti vendita e azioni di comunicazione tese a sensibilizzare un target ben definito di nuovi e soprattutto giovani consumatori.

Il programma si focalizzerà sui rapporti con la distribuzione nei paesi interessati; verranno effettuate attività promozionali per favorire la prova dei prodotti e saranno realizzate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per consolidare il consumo del prodotto.

“Belgio, Olanda e Danimarca ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano presentano: una potenzialità di reddito in grado di supportare l’offerta di un prodotto di alta qualità europea come l’olio extra vergine di oliva. I consumatori di questi nuovi Paesi – ha poi aggiunto - possiedono una cultura alimentare evoluta e sensibile alle produzioni tipiche. Per questo motivo hanno sviluppato una grande, capacità di comprendere le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell’ambiente e di valore storico e culturale legate al prodotto olio extra vergine di oliva”.

I gruppi bersaglio individuati presso i quali si esplicherà l’azione di sensibilizzazione sono consumatori, opinion leader e opinion maker; buyer della distribuzione ed operatori commerciali. Verranno effettuati seminari formativi con gli operatori commerciali per promuovere i prodotti nella grande distribuzione e nel canale gourmet e horeca. Delhaize, Colruyt e Carrefour in Belgio, Albert Heijn, Superdeboer e Jumbo in Olanda, Coop Dansk, Magasin e Irma in Danimarca.

Promozione nei punti di vendita (degustazione, ricette, diffusione di materiale informativo. Relazioni pubbliche e con la stampa. Eventi, partecipazione a fiere e saloni, sponsorizzazioni eventi consumer a taglio gourmet. Comunicazione mirata verso il pubblico femminile e decisori di acquisto. Dopo “Olio d’Autore”, dedicato ai frantoi e la prima edizione di “Olio Extra Vergine di Oliva, alta qualità Europea” già ultimata in Francia, Germania e Regno Unito ora è la volta di Belgio Danimarca e Olanda, mentre muove i primi passi anche il quarto dei progetti di promozione europea dedicato ai Paesi Terzi e riservato a Stati Uniti e Canada.

“L’alta qualità vince la crisi - ha riferito al termine Massimo Gargano – e premia sui mercati di tutto il mondo il gioco di squadra promosso da Unione Europea, Italia e Unaprol. Un team che allarga gli orizzonti dell’alta qualità europea nel mercato dell’olio extra vergine di oliva”.



Bruxelles, 13 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento