mercoledì 15 ottobre 2014

Tre domeniche a spasso nella Valle della Cupa, con i colori dell’autunno…

Tre domeniche a spasso nella Valle della Cupa, con i colori dell’autunno…
Se l’idea vi attrae, non perdete gli appuntamenti alla scoperta di alcuni dei luoghi più interessanti e suggestivi di quest’area del Salento. Dal centro urbano alla campagna, ci muoveremo tra giardini sempre verdi e paesaggi di cave, ville eclettiche e antichi opifici, fino a percorre sinuosi tracciati viari percorsi dai tempi più remoti.  Sullo sfondo, una terra fertile e generosa, punteggiata da ulivi, vigne, agrumi, melo cotogni e melograni.


PROGRAMMA

DOMENICA 19 OTTOBRE -  MONTERONI
RADUNO H. 9:30 PALAZZO BARONALE, PIAZZA FALCONIERI
Ciò che contraddistingue questo territorio, è la presenza di numerose ville, molte delle quali oggi inglobate nel tessuto urbano: De Giorgi, Misraghi, Bruni, Urso, solo per menzionarne alcune. A condurre la visita, l’agronomo Giancarlo Leuzzi, che si soffermerà sui meravigliosi giardini che le circondano.  Si prosegue con visita e degustazione a Tenuta Malcandrino, luogo di storia e cultura e raffinato Agriturismo. 

DOMENICA 26 OTTOBRE - S. CESARIO
RADUNO H. 9:30 PALAZZO DUCALE, PIAZZA GARIBALDI
Nei suoi antichi opifici, S. Cesario conserva la memoria di una cittadina dinamica e produttiva. Guidati dall’agronomo Antonio Bruno, ci soffermeremo su Villa Terragno e l’ex Distilleria De Giorgi. Proseguiremo in campagna tra ville e casine, fino all’Agriturismo “Lu Casale”, per concludere con una degustazione nel segno della tradizione salentina.
 
DOMENICA 9 NOVEMBRE - TREPUZZI /SQUINZANO
RADUNO H. 9:30 CONVENTO DI S. ELIA, STRADA SQUINZANO - CAMPI
Ulivi, casine, ville suburbane e boschi, contraddistinguono la Serra di S. Elia e l’altopiano del Montedoro con l’affaccio panoramico sulla Valle. Percorrendo un tratto del “Sentiero della Salute” faremo a tappa a Casino Vigneri e Villa Petrucci.  Nel centro di Squinzano, tappa a Palazzo De Castro e al Museo dell’Olio e del Vino, per terminare con una degustazione di prodotti tipici.     


Spostamenti a piedi e in auto.  Durata complessiva: 2 h. 40m circa.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.
Per informazioni: 0833572657 -3804739285. 

A spasso nella Valle della Cupa tra ville e giardini segreti è un programma promosso dal GAL Valle della Cupa e curato da Fluxus Cooperativa e Circolo Legambiente Monteroni. 

Nessun commento:

Posta un commento