martedì 31 maggio 2016

I legumi di Zollino del Salento leccese

COSA SONO I LEGUMI?
I LEGUMI sono un tipo di piante coltivate per lo più per i loro semi essiccati. Fagioli, lenticchie e piselli sono i tipi di legumi più comunemente conosciuti e usati.
PERCHÉ SONO IMPORTANTI?
ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI 2016
I legumi hanno importanti proprietà benefiche per la salute Sono raccomandati per prevenire malattie croniche e obesità.
I legumi contribuiscono alla sicurezza alimentare a tutti i livelli Vengono ampiamente prodotti e consumati nei paesi in via di sviluppo.
I legumi hanno un alto valore nutritivo Sono risorse energetiche ricche di proteine vegetali, amminoacidi ed altri elementi nutritivi essenziali.
I legumi promuovono un’agricoltura sostenibile e contribuiscono alla riduzione del cambiamento climatico Le loro proprietà di fissaggio dell’azoto nel suolo migliorano la fertilità dei terreni e riducono le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
OBIETTIVI CHIAVE
Promuovere il miglioramento della ricerca
Incoraggiare la cooperazione per far avanzare la produzione globale dei legumi
Aumentare la consapevolezza circa i benefici dei legumi, dall’agricoltura sostenibile all’alimentazione
Promuovere il valore e l’utilizzo dei legumi nel sistema alimentare
Affrontare le sfide nel commercio dei legumi
Sostenere un migliore utilizzo dei legumi nella rotazione delle coltivazioni
Alla 68a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 2016 è stato ufficialmente dichiarato "Anno Internazionale dei Legumi" (IYP). La FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) è stata incaricata della promozione dell’IYP 2016 in collaborazione con governi e organizzazioni del settore, organizzazioni non governative e altri partner di rilievo.
L’Anno Internazionale dei Legumi aumenterà la consapevolezza riguardo queste coltivazioni, che sono essenziali per un’agricoltura e una nutrizione sostenibili.
José Graziano da Silva, Direttore Generale della FAO
Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura Viale delle Terme di Caracalla – 00153, Roma Italia pulses-2016@fao.org







Nessun commento:

Posta un commento