martedì 11 maggio 2010

Se Gérard Depardieu fosse andato a mangiare al Patria


Se Gérard Depardieu fosse andato a mangiare al Patria
di Antonio Bruno*

--------------------------------------
Enzo Vizzari nell'intervista rilasciata al “Nuovo Quotidiano di Puglia” del 7 maggio u.s. generalizza affermando che“Lecce in ritardo sulla ristorazione pugliese”. Ma se Gérard Depardieu fosse andato al Patria sono certo che Enzo Vizzari avrebbe generalizzato affermando “a Lecce c'è una crescita impressionante di Ristoranti Blasonati” . Andrea Serravezza è chef presso il Patria Palace Hotel di Lecce, primo salentino a concorrere all'evento internazionale più importante per la ristorazione: Bocusedor Lyon 2011.
----------------------------------------


Tutti i tedeschi sono efficienti è una generalizzazione così come affermare che tutti i napoletani cantano e suonano il mandolino, ma avete idea idea di quanti napoletani stonati e tedeschi inefficienti ci siano al mondo?
Enzo Vizzari dopo aver interrotto la collaborazione con il settimanale Espresso per una naturale conseguenza di una sua presa di posizione dopo la pubblicazione della inchiesta Velenitaly sulla quale aveva rilasciato un durissimo commento a Verona intervistato da Maria Claudia Minerva http://www.deipress.com/provincia/archivio.aspx del “Nuovo Quotidiano di Puglia” del 7 maggio 2010 affermava “Lecce in ritardo sulla ristorazione pugliese” per delle lamentele di Gérard Depardieu. L'attore francese pare fosse seccato per aver pagato 370 Euro per un pranzo di 7 persone in un ristorante del centro di Lecce., eppure è facile osservare che se avesse guardato il menù l'avrebbe saputo da prima i prezzi. Lo stesso Vizzari rileva questa banale circostanza ma invece di acquietarsi inanella una serie di generalizzazioni a difesa proprio di Gérard Depardieu . Il nostro eroe, (dico di Enzo Vizzari) il Novello Robin Hood che ruba ai ricchi ristoratori del centro di Lecce per dare al povero Gérard Depardieu, non sa che c'è proprio al cento di Lecce un uomo che viene dalla Grecìa salentina fa ristorazione di eccellenza ed è stato selezionato per partecipare a un concorso a livello internazionale al quale si accede per selezione di ricette e per selezione di curriculum.
Mi chiedo e vi chiedo: e se Gérard Depardieu fosse andato a mangiare al Patria? Io penso che se Gérard Depardieu fosse andato al Patria sono certo che Enzo Vizzari non avrebbe generalizzato sui ristoranti del Salento leccese poiché avrebbe affermato che “a Lecce c'è una crescita impressionante di Ristoranti Blasonati”. Invece il nostro “esperto” avrebbe sbagliato anche in questo caso poiché avrebbe generalizzato su un argomento che richiede di essere trattato caso per caso, come con i tedeschi e i napoletani altrimenti si da un'informazione deformata e si rende un cattivo servizio a chi legge. Spiace rilevare che l'intervistatrice di Quotidiani non l'abbia annotato nella sua intervista. Che ci sia qualcosa che non quadra nell'attività di Enzo Vizzari lo rileva anche Livia Iaccarino del sorrentino Don Alfonso 1890 (che il NewYork Times ha collocato tra i 10 migliori ristoranti al mondo) che lancia una forte critica nei suoi confronti . Ma lasciamo Enzo Vizzari al suo destino per occuparci di Andrea Serravezza nostro eroe del Salento leccese. E' la prima volta che uno chef Salentino viene selezionato per questo prestigioso concorso, Andrea Serravezza che ha questo onore che è l'onore dell'Etnia della Grecìa Salentina di cui è figlio ma che fa onore a tutti noi del Salento leccese e a tutte le Etnie di questa penisola che è in mezzo al Grande Lago Salato. La Penisola Salentina, al centro del Mar Mediterraneo, terra di interesse strategico per eccellenza, crogiolo di razze diverse, tribù, clan, interessi e scambi commerciali ed accordi logistici.
Il grande creativo Andrea Serravezza usa come ingredienti il cipollotto selvatico “li pampasciune” , pomodorini invernali, la purea di fave, le zucchine secche, scelta accurata piena di tutta la sapienza della nostra terra cerniera tra Oriente e Occidente e che si allunga a Sud Est verso seguendo le tracce degli antichi padri.
Andrea Serravezza è chef presso il Patria Palace Hotel di Lecce, primo salentino a concorrere all'evento internazionale più importante per la ristorazione. Candidarsi al Bocuse si traduce in tante ore di lavoro, di studio e di allenamenti metodici. Andrea Serravezza sintetizza tradizione e innovazione ed infatti il concorso creato da Paul Bocuse, padre della Nouvelle cuisine, premia un equilibrio tra classico e nuovo.
Il talento e la creatività non bastano, Andrea Serravezza ha partecipato a testa alta al Bocuse d'Or perché ha dimostrato impegno, rigore, precisione.
Andrea Serravezza, chef dell'hotel Patria di Lecce, fa rivivere la cucina del Mare Nostrum, rivisitandola in chiave contemporanea. I piatti di guardano al futuro: il pluripremiato chef Andrea Serravezza propone specialità del territorio rivisitate, ricette che si evolvono nella composizione del piatto. Cerca sempre di presentare le preparazioni in maniera destrutturata, quindi si avvale di più contenitori per lo stesso piatto.
Sapete come avviene la creazione di un nuovo piatto da parte dello chef Andrea Serravezza? Volete conoscere quali sono le contaminazioni? Spesso inventa un piatto nuovo guardando semplicemente un alimento e poi lo elabora in chiave mediterranea, un modus operandi che certamente sa risaltare la peculiarità della cucina mediterranea strizzando l'occhio all'innovazione. Per lo chef Andrea Serravezza la cucina del futuro deve sempre rispettare le origini di un alimento e le abitudini alimentari e culturali del posto in cui si opera, cercando di non stravolgere le ricette.
Io l'ho conosciuto il 22 aprile in occasione di un incontro a Zollino (Lecce) in cui si è discusso di Biodiversità, oggi sarò con lui al Patria e parteciperò alla festa del gusto che viene dai sapori della mia terra, questa meraviglia che si espande nell'aria e che raggiunge ogni angolo, anche quello più sperduto, per ricordare a chi c'è stato che può tornarci e a chi non c'è mai venuto che qui troverà accoglienza e gusto, sapori e profumi che lo renderanno partecipe di una esperienza che non dimenticherà mai più, soprattutto se, quando verrà a Lecce, sceglierà di andare a tavola al Patria.



Bibliografia

Rottura fra Enzo Vizzari e il settimanale Espresso http://www.lucianopignataro.it/a/rottura-fra-enzo-vizzari-e-il-settimanale-espresso/4111/
Liveblog Striscia la Notizia | Enzo Vizzari cucinato da Livia Iaccarino http://www.dissapore.com/primo-piano/liveblog-striscia-guastafeste/
Enzo Vizzari risponde a Livia Iaccarino http://www.dissapore.com/primo-piano/enzo-vizzari-risponde-a-livia-iaccarino/
http://www.bocusedor.com/2011/
Lo chef salentino Serravezza al «Bocuse d'Or» di Bergamo http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=9854
UN SALENTINO RAPPRESENTA L’ITALIA AL “BOCUSE D’OR http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=19302
Mediterraneo destrutturato http://www.arcocadura.it/?q=it/content/mediterraneo-destrutturato

Nessun commento:

Posta un commento