martedì 3 luglio 2012

Il Saluto del Presidente della FIDAF Dott. Agr. Luigi Rossi

Nella foto il Presidente della FIDAF Dott. Agr. Luigi Rossi
Carissimo Antonio, Presidente Associazione ADAF,
il mio primo saluto è alla Pro Loco e al Comune di Castro che hanno organizzato TESORI MEDITERRANEO, una serie di eventi, straordinari nella loro essenza, che dal 7 al 14 luglio coinvolgono le realtà locali – cittadini, scuole, imprenditori, artisti - sui grandi temi della cultura, dell’alimentazione, dell’ambiente, della tradizione e dell’innovazione e in scenari magici, quali il Centro storico, il Castello Aragonese, Sinzalusa, il Teatro di Novoli e il Concerto di musica popolare a Castro Marina.
I miei complimenti: tradizione e innovazione non sono in contraddizione, anzi, la tradizione è solo una innovazione riuscita! E la stessa identità culturale esiste solo nello scambio di conoscenze e prodotti, nella messa in comune delle diversità “originali”. La nostra identità mediterranea, come scrive Massimo Montanari, nasce dalla storia più che (oltre che) dalla geografia. La rivitalizzazione delle tradizioni va sempre condotta con dinamicità e in modo innovativo, soprattutto ora che, nei paesi emergenti, entrano in scena milioni di nuovi consumatori, che stanno modificando la propria dieta alimentare.
L’Incontro a tavola fra il grano “Senatore Cappelli e le olive “Cellina di Nardò e Ogliarola”, celebra uno sposalizio speciale, ancor più affascinante per me, che da ragazzo, per la mia origine romagnola, non mi era dato di conoscere. La Tavola rotonda “Il grano duro Senatore Cappelli e le sue magiche caratteristiche organolettiche” mi ricorda i primi anni di genetista del grano duro, la straordinaria evoluzione del miglioramento genetico del grano duro e il successo della pasta italiana e di tutta la sua filiera.
Questi eventi ci ricordano anche Nazareno Strampelli, costitutore del Cappelli e riconosciuto finalmente tra i padri della scienza Italiana con Enrico Fermi, Guglielmo Marconi, Camillo Olivetti, Emilio Segrè, Antonio Meucci ed altri ancora. Infatti, come è noto, nella mostra “150 anni di genio italiano” è presente una sezione dedicata a Nazareno Strampelli. Dopo New York e Los Angeles, la mostra, voluta dalla Fondazione Rosselli e dall’Accademia dei Lincei, sarà inaugurata il prossimo 10 settembre a Rio de Janeiro presso il Museo Historico National.
La partecipazione ai due Convegni delle autorità locali, di eminenti scienziati, di imprenditori, di esperti di tecnologie e di analisi sensoriale, testimonia pienamente il ruolo della tradizione e dell’innovazione in quell’insieme inscindibile - sul piano economico e sociale - rappresentato da cibo, cultura e ambiente. Nella storia dell’uomo essi sono stati sempre strettamente interconnessi, e, nella globalizzazione attuale, con “strumenti” comuni di ricerca scientifica e innovazione, costituiscono ancor più un insieme centrale per le grandi sfide della società.
Per la FIDAF è un grande onore che il “mediatore” sia il Presidente dell’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali di Lecce, Dott.agr. Antonio Bruno.
Con i miei complimenti, un cordiale saluto a tutti
Luigi Rossi
Presidente FIDAF


--

Dott. Agr. Luigi Rossi

Presidente FIDAF

Via Livenza 6

00198 Roma

Nessun commento:

Posta un commento