venerdì 13 luglio 2012

Coppola, vigneti ricchi di storia

Coppola, vigneti ricchi di storia


Pregiati calici di Alezio doc dal bouquet, dalla fragranza e dal colore unici

Nel 1489 la nobildonna gallipolina Laura Cuti andando sposa ad Orsino Coppola portò in dote un appezzamento di terreno coltivato a vigneto: “Li Cuti”, come era, ed è ancora oggi, denominato. In agro di Sannicola: otto ettari di eccellente produttività. Da allora, la famiglia Coppola tramanda di padre in figlio la ubertosa vigna sita nel cuore della zona di produzione della DOC di Alezio. Nel percorso, una data assai importante: quella della nascita, 19 aprile 1899, di Niccolò Coppola. Laureatosi in Ingegneria a Roma a soli 22 anni, ha dimostrato lungimiranza e capacita imprenditoriali straordinarie, oggi rappresentate dalla realtà del gruppo aziendale “Niccolò Coppola srl”. L’azienda agraria “Li Cuti” si estende oggi complessivamente su 70 ettari di buon terreno divisi in quattro corpi fondiari denominati come segue: Santo Stefano - agro di Alezio; Li Cuti - agro di Sannicola; Papa Edoardo Rodogallo - agro di Sannicola; Patitari Torre Sabea - agro di Gallipoli. La cantina è ubicata all’interno del “Centro Vacanze La Masseria”, villaggio turistico in Gallipoli nella tenuta di Torre Sabea.

LA CANTINA

Occorrono cure amorevoli e tempo affinché i vigneti, seguiti con la passione per la terra e con la professionalità che le moderne tecniche di coltivazione richiedono, producano al meglio. Della lunga fase che porta al prodotto vino, i momenti più esaltanti sono la vendemmia ed il processo di vinificazione.

La nostra cantina dispone di attrezzature modernissime: vinificatori rotativi, pressa, impianto per il controllo della temperatura di fermentazione. Ogni fase del delicato processo di maturazione del prodotto è seguita con estrema attenzione.

A dicembre sono pronti i bianchi ed i rosati. I rossi richiedono almeno due anni: sono destinati, infatti, ad un passaggio in barrique e ad una fase di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione. Ad ogni vendemmia le cose possono cambiare in meglio o in peggio, quello che non muta è il nostro assoluto senso di onestà nel garantire la genuinità del prodotto.

Tutto concorre alla ricerca di un’offerta di qualità. Anche le immagini che appaiono sulle etichette riproducono particolari di opere del pittore Giovanni Andrea Coppola, un antenato, presenza interessante nel panorama della storia dell’arte. I vini riportano i nomi di altrettante famiglie gallipoline imparentate con i Coppola dal 1489.



Il rosso “Li Cuti”

Denominazione: Li Cuti;

classificazione: Alezio DOC rosso;

produzione per ettaro: 120 quintali;

caratteristiche del territorio:

terreno profondo, m 72 slm;

sistema di allevamento:

spalliera a cordone speronato;

epoca e sistema di raccolta:

3ª settimana di settembre

raccolta a mano;

uvaggio: negro amaro 100%;

resa in vino:70%

colore: rosso rubino intenso;

profumo: vinoso;

sapore: asciutto;

temperatura di servizio: 18°;

grado alcolico: 13,5 % vol

articolo scritto dall’azienda e tratto da Terra Salentina 2005

Nessun commento:

Posta un commento