domenica 7 gennaio 2024

"Helen Mirren: La Dame dal Pollice Verde e il Rustico Perfetto"

 

"Helen Mirren: La Dame dal Pollice Verde e il Rustico Perfetto"

Sembra proprio che la famosa attrice britannica, Dame Helen Lydia Mirren, abbia abbracciato il suo lato agricolo a braccia aperte nella sua nuova dimora di via Matine, ex masseria "Dei Paperi", nel Comune di Tiggiano. La frase iconica "Tetta damme la zappa ca vogliu cu zappu" è diventata il suo mantra quotidiano, e i vicini di casa Tetta e Antonio sembrano essere i testimoni oculari del suo straordinario passaggio dall'alta società hollywoodiana al mondo dell'agricoltura salentina.

Dame Mirren, naturalizzata statunitense e ora fiera salentina adottiva, ha scoperto le virtù terapeutiche dell'orto, trasformandolo in un luogo di coltivazione non solo della terra ma anche di felicità e serenità. Gli abitanti del luogo sono ancora stupefatti dalla sua umiltà e generosità, affermando che Helen coltiva anche la gioia di vivere nei cuori della comunità.

Il signor Antonio rivela entusiasticamente: "Da quando è arrivata a Tiggiano, sembra che coltivi non solo la terra, ma anche felicità e serenità. Siamo ancora oggi stupefatti da tanta umiltà e generosità della nostra cara Helen." Sembrerebbe che la zappa sia diventata la bacchetta magica di Dame Mirren, trasformando il Salento in un luogo di incanto.

La signora Tetta, complice e confidente dell'attrice, rivela dettagli intimi dei loro incontri: "Ogni volta che ci vediamo, mi abbraccia chiedendomi: 'Tetta comu sciamu'". Un'affettuosa domanda che sottolinea la connessione profonda di Dame Mirren con la comunità locale.

Ma non è solo un'appassionata agricoltrice: Helen Mirren si è rivelata un'attivista ambientale, combattendo contro i mali della Xylella e denunciando coloro che deturpano la natura con le loro cattive abitudini. La sua dedizione per il Salento non conosce limiti, come dimostrato dalle sue azioni eroiche di raccogliere rifiuti abbandonati sul ciglio della strada.

La sua vita salentina è una sequenza di momenti memorabili, dalle esilaranti esibizioni con Checco Zalone al duetto sulla canzone "La vacinada", fino alle sedute fotografiche con il "King of Mortadella". Un cambiamento di vita che, secondo The King of Mortadella, è stato reso possibile grazie a una foto che li ha uniti nel regno del salume.

Non solo agricoltura, ma anche buona cucina fa parte del suo quotidiano. La pasticceria Chantilly di Tiggiano è diventata la sua tappa fissa per colazioni indulgenti, con pasticciotti artigianali alla crema e espressini per l'attrice premio Oscar. Il titolare conferma che la coppia è diventata un'appassionata sostenitrice dei prodotti locali.

E che dire delle visite estive? Sole e mare sono parte integrante della routine estiva di Dame Mirren e suo marito, Taylor Hackford, regista premio Oscar. Biagio Chiarello di Corsano racconta come condividono risate e scherzi nel cristallino mare di Torre Nasparo e Marina di Funnuvojere tra Tiggiano e Corsano.

Tricase è un'altra tappa importante nel tour salentino della coppia premio Oscar. Nel cuore del centro storico, presso la "Farmacia Balboa", si dedicano alle "terapie liquide", gustando le delizie locali. Ma anche qui, Dame Mirren ha le sue preferenze, ammettendo che il miglior rustico si trova solo al bar del Popolo. Una dichiarazione che ha scatenato il fervore dei salentini, elevando il rustico a un nuovo status di celebrità.

La Pro Loco di Tricase dichiara con orgoglio che Helen Mirren e Taylor Hackford sono ormai considerati "salentini Doc", difensori e valorizzatori del territorio con autentici valori salentini. Un'incredibile metamorfosi che ha trasformato la famosa attrice in una regina agricola e culinaria, con un tocco di ironia e semplicità che la rende ancora più amata dalla comunità salentina.

Nessun commento:

Posta un commento