Agroalimentare, al via il progetto G-Exp: 'coltivare nuovi mercati'
Ice, Bocconi e Cariparma unite nel progetto che punta su competenze, internazionalizzazione e innovazione
Progetto G-Exp
Sviluppare la cultura manageriale delle aziende che operano nella filiera agroalimentare e favorire la messa a punto di progetti di internazionalizzazione innovativi: è quanto si propone il Progetto G-Exp, Global Executive Education Program, realizzato dall'Istituto nazionale per il commercio estero d'intesa con la Sda Bocconi School of Management. Al progetto collabora anche Cariparma Gruppo Crédit Agricole. Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 28 febbraio 2010.
Il progetto, rivolto a 25 imprenditori della filiera agroalimentare, mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per realizzare progetti di internazionalizzazione. Sono previste delle lezioni in modalità e-learning ma anche incontri in aula con esperti del settore. Terminato questo periodo è previsto un soggiorno di studio per la messa a punto dei progetti.
Il programma prevede tre linee direttrici: strumenti di base, focus mercati e progetti sul campo.
Gli strumenti di base forniscono le competenze di management per la formulazione della strategia di internazionalizzazione, la progettazione, il lancio e la gestione dei progetti rivolti al mercato internazionale.
Il focus mercati, con lezioni e-learning e con la partecipazione allo study tour, permette di approfondire le conoscenze sul contesto economico, legale, politico di alcuni mercati esteri (in particolare bacino del Mediterraneo, Nord Europa, Estremo Oriente e Nord America).
I progetti sul campo consentono ai partecipanti di mettere a punto un'iniziativa di internazionalizzazione con il supporto di un team di esperti con competenze multidisciplinari. I business meeting e le lezioni presso scuole di management internazionale nell'ambito dello study tour permettono di verificare le condizioni di realizzabilità del proprio progetto.
Gli imprenditori e manager interessati dovranno compilare il modulo di preiscrizione sul sito http://www.g-exp.it/iscrizione.aspx da presentare entro il 28 febbraio 2010 insieme all'indicazione di un progetto di internazionalizzazione. Nel mese di marzo 2010 verranno valutate le migliori proposte e saranno selezionate le 25 aziende che parteciperanno all'iniziativa. Le aziende partecipanti pagheranno una quota di iscrizione di euro 2.400 + Iva e sosterranno le spese di viaggio e alloggio durante il business tour all'estero. Le docenze si svolgeranno prevalentemente a Milano, presso la sede della Sda Bocconi; alcuni incontri si terranno a Roma, nel Centro formazione e convegni dell'Ice e a Parma presso la sede di Cariparma.
Fonte: ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero
Ice, Bocconi e Cariparma unite nel progetto che punta su competenze, internazionalizzazione e innovazione
Progetto G-Exp
Sviluppare la cultura manageriale delle aziende che operano nella filiera agroalimentare e favorire la messa a punto di progetti di internazionalizzazione innovativi: è quanto si propone il Progetto G-Exp, Global Executive Education Program, realizzato dall'Istituto nazionale per il commercio estero d'intesa con la Sda Bocconi School of Management. Al progetto collabora anche Cariparma Gruppo Crédit Agricole. Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 28 febbraio 2010.
Il progetto, rivolto a 25 imprenditori della filiera agroalimentare, mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per realizzare progetti di internazionalizzazione. Sono previste delle lezioni in modalità e-learning ma anche incontri in aula con esperti del settore. Terminato questo periodo è previsto un soggiorno di studio per la messa a punto dei progetti.
Il programma prevede tre linee direttrici: strumenti di base, focus mercati e progetti sul campo.
Gli strumenti di base forniscono le competenze di management per la formulazione della strategia di internazionalizzazione, la progettazione, il lancio e la gestione dei progetti rivolti al mercato internazionale.
Il focus mercati, con lezioni e-learning e con la partecipazione allo study tour, permette di approfondire le conoscenze sul contesto economico, legale, politico di alcuni mercati esteri (in particolare bacino del Mediterraneo, Nord Europa, Estremo Oriente e Nord America).
I progetti sul campo consentono ai partecipanti di mettere a punto un'iniziativa di internazionalizzazione con il supporto di un team di esperti con competenze multidisciplinari. I business meeting e le lezioni presso scuole di management internazionale nell'ambito dello study tour permettono di verificare le condizioni di realizzabilità del proprio progetto.
Gli imprenditori e manager interessati dovranno compilare il modulo di preiscrizione sul sito http://www.g-exp.it/iscrizione.aspx da presentare entro il 28 febbraio 2010 insieme all'indicazione di un progetto di internazionalizzazione. Nel mese di marzo 2010 verranno valutate le migliori proposte e saranno selezionate le 25 aziende che parteciperanno all'iniziativa. Le aziende partecipanti pagheranno una quota di iscrizione di euro 2.400 + Iva e sosterranno le spese di viaggio e alloggio durante il business tour all'estero. Le docenze si svolgeranno prevalentemente a Milano, presso la sede della Sda Bocconi; alcuni incontri si terranno a Roma, nel Centro formazione e convegni dell'Ice e a Parma presso la sede di Cariparma.
Fonte: ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero
Nessun commento:
Posta un commento