giovedì 21 gennaio 2010

Anbi e 'prevenzione mediatica'


Anbi e 'prevenzione mediatica'
Al via la campagna di comunicazione sui temi della difesa idraulica e gestione delle acque

La consapevolezza di una diffusa 'non conoscenza' sulla realtà dei Consorzi di bonifica ha portato il Consiglio Anbi - Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni a varare un piano di comunicazione: la prima campagna di “prevenzione civile” sui temi della difesa idraulica e gestione delle acque.Target della campagna, articolata dal 15 gennaio al 15 febbraio prossimi, sono le istituzioni nazionali e locali e i cittadini cui devono essere portate a conoscenza le azioni operative dei Consorzi.L’headline è 'Assicuriamo un viaggio sicuro e piedi asciutti anche alle nuove generazioni'. L’immagine è quella di una bambina che, librando in aria, si affida alle sicure braccia del padre. Il tutto è accompagnato da un body-copy, illustrativo delle potenzialità della Bonifica italiana per la tutela di suolo, fabbricati ed infrastrutture dalle acque. Un gioco di parole (ANBIentalmente) sottolinea i nuovi compiti, cui sono chiamati i Consorzi di bonifica.
La prima parte della campagna, dedicata alla salvaguardia idraulica, si articola in posizionamento di poster e “vele” nelle hall e nei corridoi arrivi e partenze dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino; inserzioni sui quotidiani free press presenti negli aeroporti e nella stazioni, in particolare di Roma supporto web attraverso il rinnovato sito http://www.anbi.it/, organizzazione di un evento nazionale, a conclusione dell’iniziativa comunicativa, in cui l’Anbi segnalerà esempi virtuosi di sistemazione idrogeologica e situazioni ad alto rischio emergenziale interessanti il territorio italiano.
A maggio sarà realizzata la seconda parte con analoghe modalità, dedicata alla gestione delle risorse idriche.
“Questa iniziativa – commenta Massimo Gargano, presidente Anbi – testimonia la moderna funzione della Bonifica, ora comunicata anche attraverso modalità al passo con i tempi. Il silenzioso e costante lavoro al servizio del Paese, sempre riconosciuto nei momenti del bisogno, è adesso rappresentato anche alla più ampia opinione pubblica".
Fonte: Anbi - Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni

Nessun commento:

Posta un commento