domenica 13 aprile 2014

Corso di Specializzazione su come superare le criticità dell’Agricoltura del Salento



Al Prof. Giulio Cesare Giordano

Presidente del Centro Internazionale di Cooperazione Culturale

Sede

L’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della provincia di Lecce (ADAF Lecce) ha preso atto dell’esistenza di una rottura di continuità tra la città e la campagna del Salento e, nello stesso tempo, dell’esistenza di segnali sempre più evidenti di una tendenza al ritorno alla Campagna. Il ritorno al Paesaggio rurale però si caratterizza con una urbanizzazione delle campagne attraverso costruzioni che non tengono conto del contesto rurale. Sempre più spesso si riscontrano Masserie Fortificate con piscine Hollywoodiane e prati verdi insieme ad interventi che non sono congruenti con il contesto rurale.

C’è poi una rappresentazione del Salento ad opera dei tanti registi che in questi ultimi anni hanno scelto il nostro territorio come location dei loro film. In questa rappresentazione c’è il pericolo di una mistificazione ancora più pericolosa che potrebbe far degenerare la natura stessa dei luoghi facendoli spiaggiare in una descrizione edulcorata di un Salento selvaggio e incontaminato non corrispondente alla realtà dei fatti.

C’è poi la contaminazione industriale dei capannoni che sono fuori contesto all’interno del Paesaggio rurale che è invece funzionale a una fruizione che si integra con quella delle visite dei beni culturali e con il turismo balneare.

Tutto questo è il frutto della immensa ignoranza sia della popolazione che del mondo della cultura e dell’informazione di cosa rappresenti e di cosa sia il “Paesaggio Rurale”.

A tutto questo c’è da integrare la grande qualità dei prodotti della terra d’Otranto, primo tra tutto l’olio d’oliva d’eccellenza, che costituiscono i componenti la DIETA MEDITERRANEA, anche nella consapevolezza che il nostro paese ha preso in considerazione la possibilità della tassa di scopo sul cibo spazzatura (junk food) che ha trovato il consenso di più di otto italiani su dieci (81 per cento) a patto che le risorse siano destinate al sostegno dei cibi genuini del territorio.

In considerazione di tutto quanto l’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della provincia di Lecce (ADAF Lecce) propone l’istituzione di un Corso di Specializzazione su come superare le criticità dell’Agricoltura del Salento rivolto ai responsabili degli uffici agricoli regionali, provinciali e comunali oltre che ai laureati in materie attinenti al paesaggio e l’ambiente.

Il Presidente

Antonio Bruno dottore agronomo

Nessun commento:

Posta un commento