Antonio Bruno è Laureato in Scienze Agrarie Dottore Agronomo iscritto all'Ordine di Lecce - Esperto in diagnostica urbana e territoriale e studente all'Università del Salento del Corso di laurea in Viticultura ed Enologia
giovedì 17 aprile 2014
Premio "Sirena d'argento 2014" all'olio fruttato leggero dell'Azienda "La Cornula" di Nardò
Guarda il video della premiazione
I miei più sentiti complimenti al collega Nino Buttazzo per il meritatissimo riconoscimento alla sua multi decennale attività professionale diretta al miglioramento della qualità dell'Olio d'Oliva della Provincia di Lecce. In qualità di Consigliere Nazionale della FIDAF, Presidente dell'ADAF Lecce e Consigliere dell'Ordine Dottori Agronomi faccio le mie più vive felicitazioni per chi con la sua attività dimostra ogni giorno ciò che fa la differenza tra chi si affida a noi professionisti e chi invece ostinatamente continua nel suo viaggio solitario verso il sicuro disastro.
Premio "Sirena d'argento 2014" all'olio fruttato leggero dell'Azienda "La Cornula" di Nardò
Alla 12ma edizione del concorso nazionale "Sirena d’Oro", promosso dalla Città di Sorrento, riconoscimento di prestigio per l’olio dell’azienda neretina "La Cornula" della famiglia Sabato. La proclamazione ieri mattina a Roma nella sala stampa della Camera dei deputati.
NARDO' (Lecce) - Alla 12ma edizione del concorso nazionale "Sirena d’Oro", promosso dalla Città di Sorrento riconoscimento di prestigio per l’olio dell’azienda neretina La Cornula della famiglia Sabato..
L’Olio DOP Terra d’Otranto “La Cornula”, dal nome dell’omonima Masseria in agro di Nardò della Società Agricola MCS Srl, conquista la Sirena d’Argento nella categoria dei “Fruttati Leggeri”.
Tra i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp d'Italia premiati alla XII edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento c’è anche il “fruttato leggero “dell’azienda neretina La Cornula deilla famiglia Sabato.
L’Olio DOP Terra d’Otranto “La Cornula”, dal nome dell’omonima Masseria in agro di Nardò della Società Agricola MCS Srl, conquista la Sirena d’Argento nella categoria dei “Fruttati Leggeri”. Gli oli vincitori della 12ma edizione del prestigioso concorso nazionale Sirena d’Oro di Sorrento 2014, sono stati proclamati ieri a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati.
Per il Salento è la prima volta che un olio DOP Terra d’Otranto si aggiudica una “Sirena”, dando evidenza e prestigio al territorio e a tutti gli operatori che credono nella qualità certificata del loro prodotto. L’olio DOP “La Cornula” in questa edizione, dove hanno partecipato 170 oli certificati DOP e IGP d’Italia, rappresenta anche l’intera regione Puglia visto che tra i quindici finalisti è l’unico olio pugliese ad avere ricevuto un riconoscimento in questa 12ma edizione.
“Il verdetto della dodicesima edizione del Sirena d'Oro (concorso nazionale promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con FederDop Olio, Unaprol, Aifo e Associazione Oleum, ndr, ) premia un’ eccellenza del nostro territorio ed insieme il talento e le capacità di quanti credono ed investono nel prodotto “Salento” con la ricerca e l’innovazione ma anche, e soprattutto, con passione e tenace determinazione.”
Così il sindaco di Nardò, Marcello Risi, ha voluto esprimere la soddisfazione e l’orgoglio, a nome personale e dell’intera comunità che rappresenta, per il prestigioso riconoscimento assegnato all’olio prodotto dall’azienda neretina La Cornula.
“Il riconoscimento al fruttato leggero La Cornula – continua il primo cittadino - mi riempie di orgoglio ed è motivo di grande fierezza per tutta la Comunità. La città di Nardò si affaccia così alla ribalta nazionale anche per la produzione di eccellenza di quello che abbiamo sempre considerato il nostro oro giallo. Anche nel nostro Salento si conferma la tendenza, registrata, negli ultimi mesi, dagli economisti in tutto il territorio nazionale, a quello che è stato definito il fenomeno del ritorno alla terra: assunzioni che crescono, aziende che nascono, interesse dei giovani che aumenta. E poi nuove professioni legate al settore e strategie imprenditoriali che vanno oltre la produzione di cibo, olio, vino. Insomma assistiamo , anche nel nostro territorio, ad un quadro complessivo che pare nascere dalla crisi, ma anche dalle opportunità offerte dalle peculiarità e dalle potenzialità del nostro Salento unite a tecnologia e mercato globale."
Grande soddisfazione è stata espressa dai titolari dell’azienda La Cornula, i fratelli Cesare e Stefano Sabato, che ieri mattina a Roma, al momento della proclamazione, hanno voluto ringraziare l’Organizzazione del Premio, il Consorzio di Tutela DOP Terra d’Otranto e gli attori co-protagonisti per l’ottenimento di questo premio, il frantoio Ramundo Annatonia di Galatone e l’agronomo aziendale Dott. Carmelo Buttazzo.
Localizzata tra Nardò e Copertino, fra gli antichi feudi di Ogliastro e Cambrò, in una delle aree più suggestive del Salento, Terra d'Arneo, l'Azienda Agricola La Cornula custodisce intatto nei suoi cento ettari il fascino di un tempo prestandosi al tempo stesso ad una sapiente operazione di riconversione strutturale con l'obiettivo di coniugare il mondo agricolo e quello turistico realizzando così un vero agriturismo di qualità.
“La nostra azienda, operante nel settore dell'olivicoltura e nella coltivazione dei terreni di proprietà,- spiega Cesare Sabato – ha da poco avviato la ristrutturazione della propria Masseria con l’obiettivo di avviare e realizzare una forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso un'azienda agricola. Quest'anno, per la prima volta, abbiamo deciso di misurarci con il mondo dell'olio di alta qualità realizzando degli olii ed un cofanetto ricco di contenuti e che garantisce un “percorso esperienzale” senza eguali. Devo dire che il riconoscimento della Sirena d’Argento ci incoraggia e premia l’impegno, corale, di quanti in questo progetto hanno creduto e investito.”
La cerimonia di consegna delle "Sirene" alle aziende vincitrici si svolgerà il 2 maggio, a Sorrento, nell'ambito de "I Valori del Territorio", evento di marketing territoriale in cui gli oli Dop e Igp saranno protagonisti di percorsi enogastronomici nel centro antico della città costiera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento