giovedì 24 aprile 2014

Antonio Bruno Presidente dell’Adaf Lecce esprime solidarietà all’Assessore Fabrizio Nardoni


Antonio Bruno Presidente dell’Adaf Lecce esprime solidarietà all’Assessore Fabrizio Nardoni


Nella mia esperienza di professionista più volte sono stato chiamato a esprimere un parere su Olivi malati e quando mi sono trovato in presenza della pianta ho potuto individuare la causa della malattia perché era già stata descritta dagli scienziati e presente in letteratura scientifica.
Mi sono sempre guardato bene dall’esprimere una qualsivoglia opinione in proposito a sintomi e malattie di cui non si conoscono le cure perché sono sempre rimasto in attesa che gli scienziati pubblicassero le loro ricerche.
Specificamente circa il batterio Xylella Fastidiosa  che è stato individuato durante l’attuale focolaio della malattia che ha colpito 8 000 ettari di piante di olivo nella nostra provincia ho preso atto dalla nota dell’ EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) nella quale si significa che non è nota alcuna strategia precedente che abbia avuto successo nell'eradicazione di Xylella Fastidiosa, una volta insediatasi all'aperto.
Per i motivi esposti io personalmente sono rispettoso delle decisioni che ha preso e che prenderà il gruppo di esperti sulla salute dei vegetali dell’EFSA (gruppo PLH) e invito a fare altrettanto tutte le persone che hanno a cuore il destino del Paesaggio. Ricordo a me stesso che questi esperti hanno valutato i rischi di questo organismo esotico nocivo ai vegetali (organismo proveniente da Paesi extracomunitari) utilizzando una vasta gamma di competenze specialistiche e le conoscenze scientifiche più recenti in materia e hanno fornito, e continuano a fornire, consulenza scientifica alla Commissione europea.
Con la presente nota esprimo solidarietà all’Assessore alle Risorse agroalimentari - Agricoltura, Alimentazione, Riforma Fondiaria, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia Dott. Fabrizio Nardoni per le azioni intraprese nella Provincia di Lecce durante l’emergenza Xylella Fastidiosa tutte in ossequio alle decisioni della Commissione Europea e finalizzate allo scopo esclusivo della tutela complessiva del Paesaggio rurale.
Antonio Bruno presidente ADAF Lecce

Nessun commento:

Posta un commento