domenica 16 giugno 2019

Masseria Ussano work in progress

La foto è di Lina Monte



La Masseria Ussano è situata al confine del Comune di Cavallino (Lecce) con il Comune di San Donato di Lecce. Fu costruita probabilmente a partire dal XVI secolo in un momento in cui le campagne erano soggette ad invasioni di popolazioni provenienti dal mare ed era quindi necessario realizzare strutture fortificate per la difesa. All'esterno dell'edificio si conserva una pietrafitta probabilmente innalzata in età medievale come simbolo devozionale.


Lina Monte ha commentato: Le origini sono ritenute anteriori per via dei grandi massi regolari delle fondamenta ma ci sono anche molte rovine interessanti. Prima che cadesse in rovina a causa delle scorrerie del XIV sec., gli abitanti del villaggio soffrivano dei soprusi del feudatario che imponeva balzelli esosi per la molitura delle olive e molti abbandonarono il villaggio. Ci sono anche molte congetture riguardo al toponimo. Un luogo interessante, da conoscere più approfonditamente.

Marco Leo Imperiale ha commentato: Ussano era un casale medievale. Vicino alla masseria ci sono alcune sepolture che documentammo già negli anni '90 con Paul Arthur. Nel campo di fronte moltissima ceramica di età bassomedievale e alcuni materiali altomedievali, che testimoniano la presenza di un nucleo demico, di modesta entità, già nell'altomedioevo. Un articolo scientifico, anche su un vicino insediamento romano, è ora in corso di pubblicazione da parte di B. Bruno e P. Guacci.

Paul Arthur ha commentato: Non sappiamo se "cadesse in rovina a causa delle scorrerie del XIV sec." o per via di altri motivi come, ad esempio, la riorganizzazione fondiaria o la peste nera.

Nessun commento:

Posta un commento