sabato 22 giugno 2019

Gli insegnamenti del nonno, scelta sei semi per la semina di Fava (Vicia faba L., 1753)

La foto è di Sonia Rosa Natante




Sonia Rosa Natante ha scritto: Oggi mi sono commossa a ricordare mio nonno mentre puliva le fave secche, per conservare i semi, la sua domanda che allora mi suonò strana : "conservi i semi migliori per mangiarli o per seminarli?" ho risposto "per mangiarli", aveva sorriso dolcemente, "per seminarli, Sonia". Quanta saggezza in gesti quotidiani, e quanta bravura nel portare avanti la terra, le lacrime e poi subito dopo la sorpresa, 5 fave viola

Pan Danta Lian ha commentato: Bravissima, io per ogni pianta tengo conto di alcuni fattori, ad esempio alcune si selezionano quelle che portano prima i fiori e frutti, altre come per l'insalata, il contrario e via dicendo. Stiamo mettendo in mano un patrimonio umano alle grandi multinazionali, quando dovremmo essere noi a selezionare e diffondere le semenze, usando a volte anche in po' di cuore. Bellissimo post

Nessun commento:

Posta un commento