martedì 28 aprile 2015

Xylella, l'Ue ha deciso: "Eradicazione nei 100 metri"

Xylella, l'Ue ha deciso: "Eradicazione nei 100 metri" 
ore 19.59 del 28 aprile 2015
Conclusa la lunga maratona del comitato europeo per la salute: respinta la richiesta della Regione Puglia
Dopo una lunga maratona negoziale, il Comitato Ue per la salute delle piante ha adottato le misure anti-Xylella. Tra queste, l'eradicazione degli alberi malati nelle aree infette e di tutte le piante ospiti situate in un raggio di 100 metri.
In particolare, sono previste "rigide misure di eradicazione" nelle aree infette, che "includono la rimozione e la distruzione delle piante infette, e di tutte le piante ospiti nel raggio di 100 metri, a prescindere dal loro stato di salute".
Queste includono inoltre "la possibilità per l'Italia di applicare misure di contenimento nell'intera provincia di Lecce, dove l'eradicazione non è più possibile". In questo caso, "viene mantenuto il requisito di rimuovere sistematicamente tutte le piante infette e di testare le piante circostanti nell'arco di 100 metri in una zona di 20 km adiacente alle province di Brindisi e Taranto".
Inoltre "importazione e movimentazione nell'Ue di piante vive note per essere suscettibili alla Xylella nel mondo saranno soggette a strette condizioni", con un "bando specifico" per le importazioni di piante di caffè provenienti da Honduras e Costa Rica, dato l'elevato rischio di essere infettate dal batterio.


Fonte: http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/bari/cronaca/2015/04/28/news/xylella_l_ude_ha_deciso_eradicazione_nei_centro_metri_-113081087/

Nessun commento:

Posta un commento