1903 L'Orto Agrario di Lecce: Un Paradiso Rinato!
1903 L'Orto Agrario di Lecce: Un Paradiso Rinato!
Chi nelle tiepide giornate che fanno capolino prima che la primavera si svegli dal suo sonno invernale, si concede una rilassante passeggiata fuori le mura. Raggiunto il quartiere dei villini sorridenti, ci si imbatte nell'antico orto botanico, recentemente emancipato dall'egemonia del Comizio agrario. Ecco un luogo che, fino a pochi mesi fa, era una giungla di alberi incolti, un covo di erbacce esotiche e un ammasso di immondizia. Oggi, guarda caso, è diventato un capolavoro di simmetria, un paradiso di ordine dove tutto è tenuto con la precisione di un giardiniere zen in trance.
Partendo dai viali che prima sembravano percorsi da un terremoto e finendo negli spaziosi locali trasformati negli uffici del Domizio, tutto urla l'impegno profetico profuso in poco tempo a favore di uno dei nostri giardini più carini. Un luogo che, fino a ieri, era il palcoscenico delle birichinate dei nostri monelli, e oggi può competere senza esitazioni con la magnificenza della Villa Garibaldi (la villa comunale di Lecce ndr).
Un plauso, dunque, al consiglio d'amministrazione del Comizio, guidato con maestria dal presidente Dott. Constantine Panarese e dal segretario Prof. Migliardi. Si sono dedicati con zelo a questa impresa, e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Dal segretario, che con grazia fa gli onori di casa ai visitatori, abbiamo appreso che a breve il giardino sarà aperto al pubblico. Una gioia settimanale per i cittadini, mentre gli stranieri potranno godere di questa oasi ogni giorno. E mentre i residenti godranno di una passeggiata sontuosa, avranno anche l'opportunità di deliziare il palato e rinfrescarsi la gola con i frutti freschi di un Porto abbondante, disponibili in appositi chioschi distribuiti tra i viali. Unico avvertimento: i frutti sono in vendita, e i proventi vanno equamente divisi tra il giardiniere e il Comizio. Una sorta di tassa sulla felicità botanica.
Per coloro che amano le scienze agrarie, gli uffici offrono una spaziosa sala lettura, dotata di una vasta collezione di libri, opuscoli e giornali del genere. Una vera delizia per gli amanti del sapere agricolo, o per chiunque voglia sfogliare pagine sulle ultime tendenze in campo.
Concludendo, non ci resta che congratularci calorosamente con il Consiglio d'Amministrazione del Comizio, in particolare con il Presidente Dott. Panarese e il Segretario Prof. Migliardi. Hanno reso l'Orto Agrario un gioiello della nostra città, un luogo che non solo si trova in un punto astronomicamente arioso ma è anche un'esperienza che fa rinascere la voglia di verde. Bravo, bravi!
L'Orto Agrario di Lecce
Titolo: La provincia di Lecce (1903:A. 8, mar., 8, fasc. 10)
Anno: 1903
Fascicolo: A. 8, mar., 8, fasc. 10
Dati Editoriali: Lecce : Tip. Luigi Lazzaretti e Figli
Data di pubblicazione: 1896 1947
Localizzazione: Biblioteca provinciale Nicola Bernardini - Lecce - IT-LE0098
Identificativo: CFI0362591
Buongiorno, sto cercando di reperire la planimetria di fine 800 della tramways di Lecce, può aiutarmi? Grazie anticipatamente
RispondiElimina