"Bacco e le Viti: Un Comico Viaggio tra i Filari di Virgilio"
"Bacco e le Viti: Un Comico Viaggio tra i Filari di Virgilio"
Ehi, gente di campagna! Oggi ci immergiamo nelle profondità delle Georgiche di Virgilio, ma niente paura, ci aggiungiamo un tocco di umorismo alla vendemmia! Preparatevi a una corsa tra i vigneti, che qui si fa sul serio!
Allora, Virgilio ci parla di innesti e trapianti come se stesse scrivendo un manuale IKEA per la coltivazione. "Prendi un tronco, attacca un germoglio, aggiungi un po' di terra... e voilà, hai la tua vite personalizzata!" Ma sappiamo tutti che dietro la scena c'è un po' più di sudore e, diciamocelo, qualche imprecazione.
E poi c'è l'olivo che spunta dalle radici. Ma chi l'avrebbe mai detto? "Ciao, sono l'ulivo delle radici, nato da una famiglia di tronchi rotti e rami caduti. Mi chiamo Ramificus!" C'è tutto un mondo nascosto sotto la superficie che Virgilio non ci dice!
E come dimenticare il contadino, quel mago delle viti, l'illusionista della campagna! "E adesso, cari spettatori, vi mostrerò come far sì che un tralcio diventi un arcobaleno di uve succose. Presto, applaudite il contadino!" Forse c'è anche un cappello a cilindro coinvolto.
E Mecenate, il fido compagno di Virgilio, che dovrebbe essere affiancato nel lavoro. Ma chi sa cosa sta combinando dietro le quinte? "Mecenate, ecco un paio di forbici e una bottiglia di vino. Fai qualcosa di utile mentre io mi perdo nei versi!"
Infine, un applauso all'Italia, che ha dato i natali a Cesare, il grande trionfatore. Immagino che Cesare, dopo le vittorie, si sia ritirato a fare l'enologo nel suo giardino segreto. "Il Rubicone? L'ho superato, ma la mia vite è imbattibile!"
E così, cari amici, nella nostra versione del secondo libro delle Georgiche, la terra è un palcoscenico comico e i vigneti sono il palco su cui si svolge la commedia agricola. E ora, alziamo il bicchiere, perché anche Virgilio avrebbe apprezzato un buon sorso di vino e un po' di sano umorismo contadino!
Nessun commento:
Posta un commento