venerdì 19 luglio 2019

Coltivazione della mela Odem, che anticipa la raccolta di 6 settimane e produce circa 700 quintali per ogni ettaro


Ronit Ganigar, agronomo della Ben-Dor, riferisce: "Per quanto riguarda la mela Odem, i suoi principali vantaggi stanno nel basso fabbisogno di ore di freddo e nella precocità di raccolta. Sviluppa un colore rosso intenso della buccia, anche in impianti a bassa quota".

L'adattabilità ad una vasta gamma di condizioni climatiche, rende la mela Odem una delle varietà di mele Ben-Dor più promettenti. Ganigar ha descritto il sapore della mela come ben bilanciato tra componente dolce e acidula, mentre la sua consistenza risulta croccante e molto succosa.
Ben-Dor spera che Odem, essendo una varietà precoce, possa riempire una nicchia nel mercato. "In quel momento della stagione - ha notato Ganigar - sia nel Sud della Spagna che nel Nord dell'Africa nessuno produce mele rosse di qualità. Ma se i coltivatori potessero impiantare mele come le Odem, allora potrebbero entrare in raccolta su un mercato relativamente vuoto. Un coltivatore di quelle latitudini potrebbe fornire delle belle mele rosse ben 2 mesi prima che arrivino le prime Gala!".

http://www.bendorfruits.com/index.html 

Nessun commento:

Posta un commento