sabato 13 luglio 2019

DIAGNOSTICARE IL DECLINO OLTRE LE APPARENZE: IL METODO ARCHI, APPLICATO NEI PIRENEI


DIAGNOSTICARE IL DECLINO OLTRE LE APPARENZE: IL METODO ARCHI, APPLICATO NEI PIRENEI

CHRISTOPHE DRENOU Ingegnere CNPF-IDF - Tolosa - Francia

ALEJANDRO CANTERO ingegnere Hazi Fundazioa - Vitoria-Gasteiz - Spagna
 
Esempio di schematizzazione dell'architettura di una quercia peduncolata. L'immagine sequenziale, che raggruppa il tronco, le forcelle principali della corona e i rami ramificati della corona, è disegnata sotto forma di una rete di assi, una vera e propria cartografia vegetale.

Un altro colore è usato per aggiungere i tre tipi di alternative e quindi rivelare l'immagine di reazione. Foto: Josep Manel Fernandez Lopez, ANDA Terrassa.

Aiutare il manager foresta del massiccio Pirenei per anticipare il effetti del cambiamento clima, questo è l'obiettivo del progetto baldacchino (2016-2019), avviato entro del programma operativo cooperazione territoriale Spagna - Francia - Andorra (Poctefa1). l'azione Il n. 2 di questo progetto , intitolato " Diagnosi ", include lo studio del deperimento delle alberi applicando il metodo di archi 9 principale specie Pirenei : Quercus robur , Quercus petraea , Quercus pubescens , Fagus sylvatica , Castanea sativa, Abies alba, Pinus sylvestris , Pinus nigra Salzmannii e Pinus uncinata. il corso di questo anno , diversi formazione avere in tal modo era organizzato per l' attenzione di professionisti ( vedi scatola ). Esse sono l' opportunità di tornare su Metodo Archi In effetti, più di mai alla fine della siccità estate e l'autunno 2018, sarà necessario per la diagnosi più vicino deperimento. Il metodo Archi offre di farlo in s'liberando una sovrastima troppo frequente .

-T-esagera il declino?
 
Il metodo Archi consente di effettuare una doppia diagnosi: quella delle fasi di sviluppo (giovane, adulto, maturo o senescente) e quella dello stato fisiologico (sano, stressato, resiliente, discesa della corona, ritiro o declino irreversibile). Fornisce i mezzi per non confondere la morte naturale e la morte prematura.

La figura sopra è per un albero adulto e sano.
Schema: Christophe Drénou, CNPF-IDF.

Il declino è un fenomeno globale che colpisce un po ' foreste del pianeta e può causa la morte delle alberi. Lo è a causa di vario fattori abiotici (siccità, ondate di calore, vento, inquinamento meteo, etc.) e biotici (insetti, parassiti, ecc), la effetti si sovrappongono o si succedono l'un l' altro . Essa si traduce in una colorazione l'anormale fogliame , una perdita di più o meno di quest'ultimo e una mortalità toccante il rami ultimo e qualche volta stesso delle rami intero . Il cambiamento climatico rischio fortemente per aggravare questo fenomeno , e il massiccio Pirenaico , dal suo influenze oceanica e mediterranea, è sul frontale.
Quando s'interessa il deperimento delle alberi , un'osservazione limitato il rami morti e deficit il fogliare non lo è non sempre sufficiente . Lei è pari spesso ingannevole perché porta a sovrastimare la gravità di un declino , allora che l'opposto è raro. In effetto , due alberi presentare il stesso tasso di mortalità o a deficit fogliare identico n 'avere non il stesse possibilità di sopravvivenza secondo la natura precisa delle assi che la up. Non lo è sempre colui che mostra il più del picco della mortalità è più morendo ! Inoltre, sintomi di sprecare sono a volte confuso con il meccanismi naturale del invecchiamento. come parte del progetto Canopy, abbiamo desiderato andare al di là di delle apparenze e diagnosi , con un metodo innovativo, il dinamica di elasticità delle alberi in situazione di appassimento .
l'origine il metodo Archi Sviluppato nel 2010,

Il metodo Archi deve il suo acronimo a " architettura ". È dentro In effetti un metodo diagnostico del spreco e capacità di resilienza delle alberi basato su una lettura architettonica delle corone.

Tutto è iniziato nel 1990 con lo studio delle discese al vertice. La quella volta era accettato che il ultima passo del sviluppo di un albero , cioè senescenza , è stato espresso nella forma di una discesa della cima. Il rami della corona morto e golosi apparso in ritiro . rami morto e golosi erano pertanto collegato a una morte ineluttabile . Noi sappiamo da un corona verso il basso non è una fase di sviluppo , ma una condizione di reazione causato da un cambiamento ambiente brutale (high schiarita foresta , siccità intenso, decantando suolo, dimensione grave delle alberi ornamentali ...).
Il sacrificio di una festa del corona ( mortalità della corona ) e l' investimento in nuovo strutture ( buongustai ) è un vero strategia di accordo di difesa con lo stress. Più golosi sono numerosi e di grandi dimensioni, più è probabile ricostruire un nuovo corona sotto le cime morti sono grande , e meglio è la resilienza .
L'innovazione del metodo Archi è interessato al resilienza della struttura con l'aggiunta di il dichiarazione delle sintomi solito ( deficit foglia, deficit ramificazione , mortalità , ecc.) recensione delle buongustai , così a governare sul futuro l'albero. Il principio di Il metodo Archi può essere riassunto secondo l' equazione : sintomi degradazione del corona + processo di ripristino del corona = diagnosi Archi
Dal "gourmand" al " sostituto "
Il metodo Archi si separa il rami, strutture aspetto ritmico fabbricazione parte del sviluppo prevedibile di a albero della avidi , strutture apparendo in reazione il disturbi dell'ambiente. vero assicurazione sulla vita di una pianta da rimedio , compensare , o sostituire il strutture degradato, il "Greedy" avere altrove era ribattezzato " alterna " al fine di sottolineare loro ruoli . attenzione tuttavia, sostituti fanno sono non tutti identico . il Il metodo Archi distingue tre categorie . il sostituti orthotropic ( da " Orthos " greco : giusto e " Tropos ": direzione ) hanno a direzione di crescita verticale e riprodurre architettura intero giovane alberi. Il sostituti plagiotropi ( da I " plagios " greci : obliqui) hanno un direzione di crescita orizzontale obliquo e riprodurre architettura giovane rami . il sostituti agéotropes infine ( da Greco "a ": senza, " geo ": terra e " tropos ": direzione ) sono senza direzione di crescita preferito e può stesso spingere "Down Upside". Loro spettacolo delle stampa morfologico vecchiaia: assi snello , ramificato impoverita e la durata vita limitata. Questa terminologia porta il strumenti necessari per l' analisi visivo richiesto da Archi il metodo e il condotto a pronunciare sul futuro delle alberi , specialmente su carattere reversibile o irreversibile di un declino . il stadi di sviluppo e Tipi di Archi per facilitare il passaggi diagnostico sul campo, determinazione chiave delle tipi l'architettura è stata implementata invece. Lei prende il tutto delle osservazioni necessarie sotto forma di domande a cui rispondere binario sì / no e conduce l' utente a uno di sei uscite possibile : l' albero sano , no con no sintomo di degradazione del corona e di chi l'architettura è coerente con la sua fase di sviluppo ; l' albero nel disturbo da stress recente (inizio degradazione del corona , potenziale per il restauro esistente ma non espresso , futuro sconosciuto ); l' albero elastico superamento lo stress per riprendere crescita normale (in questo caso , il processo di ripristino del corona compensare perfettamente il sintomi di degrado ); l' albero esprimendo una discesa della corona, vale a dire presentando una dinamica costruzione di una seconda corona sotto la corona iniziale ; l' albero in ritiro mostra a morte in corona ma continuare a lavorare con il rami basso inalterato della sua architettura iniziale (senza formazione di una nuova corona ) e l' albero bloccato in a situazione di spreco irreversibile ( corona gradiente senza no processo di ripristino vitale ).


Disegno per imparare
Il progetto Poctefa Canopée ha organizzato due corsi di formazione nel 2018, ciascuno di due giorni1. Il primo, nel Paese Basco spagnolo, a Vitoria-Gasteiz, il 25 e il 26 aprile, era dedicato alle querce e ai faggi peduncolati. Erano presenti 15 professionisti (11 spagnoli e 4 francesi). Il secondo, in Francia, nella National Nature Reserve di Neouvielle, il 4 e 5 luglio, era dedicato ai tre pini e all'albero di pectina. Hanno partecipato 20 professionisti (10 spagnoli e 10 francesi) Dopo una mattinata nei concetti della sala di presentazione, è stata data priorità al campo. Gli esercizi di mappatura degli alberi hanno permesso ai partecipanti di imparare come scomporre l'architettura di un albero in due immagini. L'immagine sequenziale, che raggruppa il tronco, le forcelle principali della corona e i rami ramificati della corona, è disegnata sotto forma di una rete di assi, una vera e propria cartografia vegetale. Un altro colore è usato per aggiungere i tre tipi di alternative e quindi rivelare l'immagine di reazione. L'interpretazione generale informa l'osservatore sul passato dell'albero, sul suo stato attuale e sul suo prossimo futuro. In una seconda fase, l'addestramento all'uso delle chiavi diagnostiche Archi è stato eseguito su alberi precedentemente annotati dai formatori.
I partecipanti hanno chiaramente espresso la loro osservazione sul fatto che il metodo Archi consente di evitare di sovrastimare la morte.
Seguendo questi corsi di formazione, 59 appezzamenti di 36 alberi ciascuno, diffusi su entrambi i lati del confine franco-spagnolo e già oggetto di un'indagine fenologica dal 2013, saranno rilevati con il metodo Archi a partire da quest'anno.
Sul campo, la formazione consiste nell'analizzare l'architettura delle canne con il binocolo, schematizzare gli alberi e utilizzare i tasti per determinare i diversi tipi di Archi. L'esercizio è fatto da coppie.
1- Ringraziamenti A Vitoria-Gateiz, la formazione è stata organizzata con l'aiuto di Hazi Fundazioa e Julia Gladine (Forespir). Quello di luglio ha beneficiato dell'accordo di Sylvain Rollet, il Parco Nazionale dei Pirenei, e del supporto tecnico di Serge Alric, dell'ONF. I corsi di formazione erano guidati da Christophe Drénou, CNPF-IDF (querce e pini uncinati); Sylvie Sabatier, CIRAD (faggio); Yves Caraglio (pino silvestre) e Grégory Sajdak, CNPF-IDF (albero di Natale). Traduzione simultanea francese - spagnola: Enrique Condé Pérez, Certia- Arboricultura.                          


Traduzione fatta con il traduttore di Google 
Fonte del testo originale: https://www.researchgate.net/publication/331496584_DIAGNOSTIQUER_LE_DEPERISSEMENT_AU_DELA_DES_APPARENCES_LA_METHODE_ARCHI_APPLIQUEE_DANS_LES_PYRENEES

Nessun commento:

Posta un commento