domenica 30 gennaio 2011

Quelli dell’Istituto Tecnico Agrario di Lecce

Quelli dell’Istituto Tecnico Agrario di Lecce

di Antonio Bruno





L’invito di Guido



Guido Baldini è stato mio compagno di corso, matricole tutti e due nell’anno accademico 1976/77 della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, oggi lui insegna all’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Presta” di Lecce e ieri mi ha chiamato a partecipare a una giornata di orientamento, sono venuti i genitori e i ragazzi per informarsi e capire qual è l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Agrario.



Io e Rori Muratore nella Valle della Cupa



Io e Orazio Muratore in rappresentanza rispettivamente del Consorzio di Bonifica “Ugento e li foggi” e dell’Arneo abbiamo percorso la strada che porta da Lecce a S. Pietro in Lama, e dopo appena un chilometro dall’abitato di Lecce, ecco che ci è apparsa la scuola. Un bel vedere perché la struttura è immersa nella campagna salentina e inserita nella zona archeologica dell'antica città di Rudiae. Questo pezzetto di paesaggio agrario è incastonato come un diamante nella “Valle della Cupa” conosciuta da secoli e che è stata descritta con grande maestria da vari autori solo per orientarti meglio sappi che il termine “Cupa” indica nei principali dialetti salentini, delle 3 Calabrie e meridionali in generale, qualcosa d’incassato, affondato, concavo.



La Storia dell’Agrario di Lecce



Gloriosa di tradizioni questa scuola, le sue origini risalgono al 1870, quando il Consiglio provinciale istituisce nel capoluogo la "Casa colonica", che nel 1877 viene trasformata in "Scuola-podere" e nel 1879 in "Regia Scuola Pratica di Agricoltura". Nel 1882 essa viene intitolata a Giovanni Presta, insigne e poliedrico studioso gallipolino del XVIII secolo.

Nel 1923 la scuola è "Regia Scuola Agraria", e nel 1931, in seguito alla riforma che trasforma le scuole agrarie in istituti superiori, diventa "Regio Istituto Tecnico Agrario". Nel dopoguerra la scuola assume l'attuale denominazione di "Istituto Tecnico Agrario Statale".

E’ bella la sede della scuola, che è stata acquisita nel 1880, era un convento cinquecentesco dei Cappuccini, acquistato dall'Amministrazione provinciale insieme ai poderi di Rusce e Panareo per complessivi 33 ettari circa, per darli in uso alla scuola. Successivamente vengono attuati vari ampliamenti e rimaneggiamenti sia ai locali annessi al podere Panareo, che all'edificio scolastico.

Negli anni '60 viene ultimato un secondo edificio, adiacente a quello storico, che oggi ospita le aule scolastiche, mentre il primo edificio ospita la Presidenza, gli uffici amministrativi e i laboratori.



Gli ex studenti del Presta fondato da Virginia Inguscio



C’è facebook che è sorto proprio per far incontrare gruppi di studenti. Il gruppo si chiama QUELLI DELL'ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI LECCE ...quanti siamo????????? E il suo fondatore che è Virginia Inguscio nata a San Cesario di Lecce ha scritto: “Mi è sembrato doveroso riunirci in un gruppo,perchè stiamo diventando un bel po' :) Questo gruppo è anche un modo per ricordare i bei vecchi tempi nel nostro istituto isolato dal mondo,in cui eravamo quattro gatti ma dove abbiamo lasciato dei bellissimi ricordi! Ragazzi iscrivetevi :)))))”. Ad oggi hanno aderito 186 persone.



Anna Marasco di San Donaci



Scrive Anna Marasco di San Donaci: “Sn passati due anni,ma m sembra ieri. Mi sembra di vivere ancora quei momenti. Il prof martino, de benart, . Ecc. . . Quanti ricordi. Se potessi tornerei indietro nel tempo.fu fantastico il 2anno. Nn vi dimentikerò mai. Se solo potessi organizzare una serata prof e alunni.”

Il biologo Giulio Powell



e continuiamo con Giulio Powell che oggi è biologo che scrive: "Ahhhh come mi manca il mitico Agrario...isola felice =)"



I “Troppo bello” di Marco Gerardi



Marco Gerardi scrive" Troppo bello quando veniva il professore FRANCO e diceva "RAGGAZZI OGGI AZIENDA!" e ce ne andavamo a razzolare....

Troppo bello quando si faceva manifestazione e la gente durante il tragitto scuola-lecce (a piedi) si perdeva nel nulla. Troppo bello quando arrivavi a scuola e non vedevi la punto rossa della CAPONE.(gran donna)"



Il cuore di Ilaria Falerno



Ilaria Falerno mia concittadina di San Cesario di Lecce lei ancora frequenta l’Istituto e scrive. “istituto tecnico agrario: lo portero sempre nel cuore!!!!! prof, compagni e chiunque stia all'interno della mia scuola tutti uniti da un forte spirito di partecipazione... siete tutti fantastici.... rimpiangerò fortemente gli anni che sto trascorrendo in questa scuola!!!”



Il centauro Francesco Pascali



Francesco Pascali che ora vive a Urbino si ricorda delle sue escursioni in motorino e scrive:"Ancora ci saranno le gocce d'olio lasciate mentre impennavo col "si preparato" dall azienda alla scuola!!"



I ricordi di Alessandro Pierri



Alessandro Pierri ancora "Cari ragazzi è propio vero scuole come questa non c'è ne sono e non c'è ne saranno, con tutti i personaggi e tutte le avventure che succedevano ad andare a passaggi a scuola, quando non passava o perdevi la circolare, oppure costretto ad andare a piedi....... ufff una pioggia di ricordi bellissimi tirrito, ka ka, aula... magna, ippocampo, okkupazione , passeggiate nei campi con tirrito ................... dove sono ttutte ste cose .... solo ricordi"



Lo zero di De Bernart



Anna Marasco "M sn diplomata nel luglio 2008, é passato giá un anno. Ne ho viste d tutti i colori,ma ho passato 5anni stupendi. Allora si ke si kiamava divertimento. M ricordo del prof de bernart,metteva addirittura 0 nei compiti, al prof corvino poi nn vi dico quante ne abbiamo combinate.ma il migliore era paladini,e martino"



La scuola speciale di Michela



Michela Rp "La nostra scuola è una delle più speciali, solo chi frequenta o l'ha frequentata la può amare e apprezzare realmente!!! Cmq ci tengo a dire una cosa...capisco perfettamente che era un pò pazza, ma la prof Capone era un mito, anche grazie a lei l'Agrario è stato l'Agrario!!!la adoro!!!! mentre c'è da dire che altri prof stanno li per opera dello spirito santo, non capendo un tubo e dandosi arie che si potrebbero tranquillamente risparmiare...tanto si sa come sono. auhauhauh Un saluto a Dario, il nostro bidello di Veglie!! mitico.

Un bacione a tutti"



Il Preside Mario De Nitto Personè e il soffitto in testa alla Prima F

E Fernando Manca "chi ha frequentato l'ITAS dal 1978 al 1984? Professori Martino, Quaranta, Miglietta, Campa, Morelli, Bramato, ....Chi ricorda in 1F quando ci cadde il soffitto in testa mentre facevamo lezione di inglese con il professor zaccaria e metà di noi andarono in ospedale? E chi ha fatto la gita del 5 anno a Vienna distruggendo l'albergo? E il preside de nitto personè che non ammise agli esami di maturità molte persone per la gita a vienna? che tempi....indimenticabil in ogni caso!!!!!!!!!!!!"



Vi racconto il mio Agrario a flash



Il Prof. Mario De Nitto Personè è stato il mio Magister, ho fatto con lui Scienze e poi Patologia ed Entomologia, cinque anni di lezioni e ho beccato un tre meno, meno che mi costrinse a viaggiare con la sud est da San Cesario di Lecce a Salice Salentino a casa del mio compagno di classe Donato Cagnazzo che mi insegno a studiare le scienze e con cui scambiavamo i giornaletti.



Il Prof. Martina e le visite in Stalla per la Zootecnia, la sua professionalità e la sua umanità



Il Prof. Nicola Calasso, Economi, Estimo e Contabilità alla grande, voti altissimi all’Università solo con la preparazione dell’Agrario



Prof. Caldarazzo con lui la chimica non ha avuto più segreti per me



Il prof. Vincenzo Rollo e le sue furiose lezioni di letteratura e politica



Il Prof. Alfredo Mazzotta mi ha insegnato l’Agronomia, le coltivazioni erbacee e le coltivazioni arboreee



L’Associazione degli studenti dell’Agrario di Lecce



Cari amici che avete frequentato l’Agrario di Lecce noi “POSSIAMO VEDERE LONTANO PERCHE' SIAMO SEDUTI SULLE SPALLE DI GIGANTI” (BERNARDO DI CHARTRES, FILOSOFO FRANCESE DEL XII SECOLO) ed è per onorare il loro lavoro che propongo di fondare l’Associazione degli Studenti dell’Agrario di Lecce. Nei prossimi giorni formulerò una richiesta che manderò per conoscenza ai 186 membri del gruppo di Facebook per far conoscere il bene che facciamo al territorio del Salento leccese che è paesaggio rurale e quindi ambiente.



Bibliografia



Liberata Nicoletti, La Valle della Cupa

La storia del "Presta"

http://www.istitutocolumella.it/?Istituto_Tecnico_Agrario:La%0Astoria_del%0A%22Presta%22

QUELLI DELL'ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI LECCE ...quanti siamo????????? http://www.facebook.com/group.php?gid=46179644599#!/group.php?gid=46179644599&v=wall

Nessun commento:

Posta un commento