mercoledì 17 febbraio 2016

Sei intenzionato a diventare agricoltore? PSR PUGLIA 2014-2020 PRIMO INSEDIAMENTO

ADDIO AL CALCOLO DELLE ORE LAVORATIVE. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ PIU’ FAVOREVOLI GRAZIE ALLA “PRODUZIONE STANDARD”
Con la Nuova Programmazione di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020, ci sono delle novità rispetto alla scorsa Programmazione. Oltre al premio di primo insediamento che è stato aumentato da un minimo di 40.000 Euro ad un massimo di 55.000 Euro, cambiano anche alcuni dei criteri sulle condizioni di ammissibilità.
Possono beneficiare del premio di primo insediamento i giovani:
Con età compresa tra i 18 e 40 anni;
Che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola;
Che presentano un Piano aziendale.
Abbandonato il vecchio concetto delle ore lavorative, l’azienda agricola oggetto di insediamento deve soddisfare una Produzione Standard minima di 18.000 Euro.
Cosa è la Produzione Standard di un’azienda agricola e come si calcola?
La produzione standard (PS) di un’attività produttiva è il valore medio ponderato della produzione lorda totale (PLT), comprendente sia il prodotto principale che gli eventuali prodotti secondari, realizzati in una determinata regione per un periodo di riferimento di cinque anni consecutivi.
Con l’introduzione del concetto della Produzione Standard, sembra essere stato agevolato l’accesso dei giovani all’attività agricola con il Primo Insediamento.
Di seguito un semplice esempio di un’azienda agricola pugliese la cui caratteristiche strutturali aziendali non permettevano l’accesso al vecchio bando Primo Insediamento (requisito minimo 2.200 ore lavorative), mentre ha la possibilità di accedere al nuovo PSR Puglia 2014-2020 (requisito minimo PS di 18.000 euro).
È nettamente evidente quanto sia stato agevolato l’accesso ai finanziamenti per i giovani che si insediano in aziende piccole/medie. Nella scorsa Programmazione, un’azienda ipotetica come quella sopra descritta, non poteva accedere al bando Primo Insediamento in quanto sviluppava un fabbisogno di ore lavorative annue di 1.200 rispetto alle 2.200 ore richieste. Con la Nuova Programmazione la stessa azienda ha la piena possibilità di accedere al bando, in quanto la PS risulta essere superiore alla soglia minima di 18.000 euro.

Per avere maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità al Primo Insediamento e per stimare la PS della tua azienda non esitare a contattarci.

Nessun commento:

Posta un commento