venerdì 8 aprile 2016

8 aprile 2016 COMUNICATO FITOSANITARIO URGENTE dell'Osservatorio fitosanitario regionale della Puglia

COMUNICATO FITOSANITARIO URGENTE
L'Osservatorio fitosanitario regionale in merito alle misure fitosanitarie da attuare per contenere la diffusione della xylella fastidiosa, emette il seguente comunicato fitosanitario :
L’attuale andamento climatico caratterizzato da una temperatura  superiore alle medie stagionali, ha anticipato la  schiusura delle uova della sputacchina vettore della xylella fastidiosa, e le prime forme adulte del vettore sono state già individuate nel salento.
Si avvertono   gli agricoltori/cittadini che è necessario  effettuare tempestivamente e comunque entro il mese di  aprile , operazioni agronomiche finalizzate ad eliminare meccanicamente  le erbe infestanti  presenti nelle campagne con lavorazioni superficiali del terreno o con trinciatura delle erbe e loro interramento.
E’ importante che queste lavorazioni siano effettuate anche nelle aree incolte, nelle aree a verde pubblico, lungo i bordi delle strade e lungo i canali.
Effettuare in questo momento  questi interventi è fondamentale per ridurre notevolmente  la popolazione della sputacchina con conseguente minore rischio di diffusione del batterio.
Le predette operazioni devono essere effettuate soprattutto nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento