Antonio Bruno è Laureato in Scienze Agrarie Dottore Agronomo iscritto all'Ordine di Lecce - Esperto in diagnostica urbana e territoriale e studente all'Università del Salento del Corso di laurea in Viticultura ed Enologia
sabato 21 gennaio 2012
Frutta , verdura e legumi di stagione – MESE DI GENNAIO
Frutta , verdura e legumi di stagione – MESE DI GENNAIO
Se vogliamo che il Salento sia sostenibile dal punto di vista ambientale noi tutti possiamo contribuire attraverso le scelte consapevoli e le nostre piccole azioni concrete.
Tutti ormai siamo consapevoli che quello che mangiamo ha un forte impatto sull'ambiente ed ecco perché scegliere prodotti locali e di stagione significa agire in armonia con la natura, rispettando la biodiversità, limitando i trasporti e riducendo di conseguenza l'inquinamento e la produzione di rifiuti.
Mangiare cibi sani di stagione
Imparare a mangiare in modo sano e consapevole è uno strumento a disposizione di tutti per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e un'orticoltura moderna, realizzata nel rispetto dei territori.
I prodotti di gennaio
La frutta e le verdure Biologiche sono sempre fresche e di stagione perché la legislazione che regola le coltivazioni biologiche vieta l’uso di conservanti. Non hanno assorbito sostanze chimiche di sintesi dannose alla salute e nel caso della frutta può essere mangiate anche con la buccia. Questo vale anche i legumi .
Di seguito la frutta, le verdure, i legumi e gli aromi di stagione che possiamo acquistare nel mese di gennaio.
VERDURE LEGUMI E AROMI
Bietole, broccoletti, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, cicoria, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, porri, radicchio rosso, rape, rosmarino, sedano, spinaci
FRUTTA
Arance, limoni, mandaranci, mandarini, mele, pere, pompelmo
di Antonio Bruno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento