sabato 21 gennaio 2012

Frutta , verdura e legumi di stagione – MESE DI GENNAIO


Frutta , verdura e legumi di stagione – MESE DI GENNAIO

Se vogliamo che il Salento sia sostenibile dal punto di vista ambientale noi tutti possiamo contribuire attraverso le scelte consapevoli e le nostre piccole azioni concrete.

Tutti ormai siamo consapevoli che quello che mangiamo ha un forte impatto sull'ambiente ed ecco perché scegliere prodotti locali e di stagione significa agire in armonia con la natura, rispettando la biodiversità, limitando i trasporti e riducendo di conseguenza l'inquinamento e la produzione di rifiuti.

Mangiare cibi sani di stagione

Imparare a mangiare in modo sano e consapevole è uno strumento a disposizione di tutti per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e un'orticoltura moderna, realizzata nel rispetto dei territori.

I prodotti di gennaio

La frutta e le verdure Biologiche sono sempre fresche e di stagione perché la legislazione che regola le coltivazioni biologiche vieta l’uso di conservanti. Non hanno assorbito sostanze chimiche di sintesi dannose alla salute e nel caso della frutta può essere mangiate anche con la buccia. Questo vale anche i legumi .

Di seguito la frutta, le verdure, i legumi e gli aromi di stagione che possiamo acquistare nel mese di gennaio.

VERDURE LEGUMI E AROMI

Bietole, broccoletti, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, cicoria, cipolle, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, porri, radicchio rosso, rape, rosmarino, sedano, spinaci

FRUTTA

Arance, limoni, mandaranci, mandarini, mele, pere, pompelmo

di Antonio Bruno

Nessun commento:

Posta un commento