giovedì 24 dicembre 2015

Fitofarmaci: Consiglio di Stato accoglie ricorso Agronomi sul PAN


Accolte dal Consiglio di Stato le tesi del ricorso presentato da CONAF e Federazioni regionali dei dottori agronomi e dottori forestali contro il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sull’adozione del Piano di azione nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in attuazione della direttiva 2009/128/Ce ai fini dell’utilizzo dei pesticidi. Questo in sintesi quanto contenuto nell’ordinanza del 22 dicembre del Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza); una decisione molto attesa dagli Agronomi italiani. «Adesso – commenta il presidente CONAF Andrea Sisti - il TAR del Lazio e del Friuli Venezia Giulia dovranno esprimersi sulla base di precise indicazioni. Il testo dell’Ordinanza oltre ad accogliere le prospettate violazioni costituzionali – spiega Sisti -, evidenzia in concreto le palesi violazioni delle disposizioni regionali».
«Consapevoli della nostra posizione di trasparenza e terzietà dei professionisti agronomi – aggiungono Enrico Antignati e Cosimo Coretti, consiglieri CONAF - si evidenzia un passaggio fondamentale dell’Ordinanza del Consiglio di Stato». “Quanto al paventato accesso all’esercizio dell’attività di consulente per l’uso dei prodotti fitosanitari di soggetti con competenze non adeguatamente accertate – si legge nell’ordinanza -, che secondo l’appellante altererebbe la concorrenza professionale, determinando rischi per l’ambiente e per la salute, tale effetto appare allo stato ipotetico, e potrà essere lamentato con riferimento ai provvedimenti con cui Regioni e Province autonome hanno attuato la disciplina statale oggetto di impugnazione, in quanto si ritenga che definiscano contenuti e modalità di qualificazione tecnico-professionali in concreto inadeguati. Ritenuto, pertanto, che le esigenze cautelari possono essere soddisfatte mediante la sollecitazione della fissazione in primo grado dell’udienza per l’esame del ricorso nel merito” – «un passaggio – concludono Antignati e Coretti – che tende a confermare la validità dei contenuti presentati dagli Agronomi nel ricorso».

Roma, 24 dicembre 2015
17/6/2014
Roma: ricorso degli Agronomi contro l'adozione del Piano di Azione Nazionale (PAN)
Le Federazioni regionali degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ed il Conaf hanno presentato formale ricorso presso il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania per il Lazio contro il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’annullamento dell’adozione del Piano di Azione Nazionale (PAN)per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari di cui al Decreto Mipaaf 22 gennaio 2014.
La denuncia di illegittimità attiene all’introduzione di una nuova figura di professionista d’opera intellettuale quale quella del “Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” la quale viene a sovrapporsi ai professionisti già abilitati per legge a svolgere l’attività di consulenza.
Il “Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” risulterà abilitato non a seguito di un esame di Stato, ma sulla base di certificazioni rilasciate dalle singole Regioni previa mera partecipazione a corsi di aggiornamento.
Inoltre i professionisti già abilitati sul piano nazionale a svolgere l’attività di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, per effetto della nuova normativa in questione risulteranno ingiustificatamente parificati ai consulenti non abilitati e si vedranno costretti, a partire dal 26/11/2015 a dover acquisire un ulteriore certificato di abilitazione.

Nessun commento:

Posta un commento