domenica 13 dicembre 2015

Ortofarmacia e la cena della Luce

Ortofarmacia e la cena della Luce
Ortofarmacia è una grande opportunità per parlare dei principi nutrizionali che regolano le nostre colazioni, i nostri pranzi e e le nostre cene, delle regole chiave per la sicurezza dei cibi e della lotta agli sprechi.
Tutti possiamo imparare a migliorare il rapporto con il cibo e a fare scelte salutari, sostenibili, sicure, mangiando tutti insieme, confrontandoci con diverse culture e apprezzando sapori nuovi.
In accordo con gli indirizzi dell’Unione europea, il cibo deve essere, quindi, considerato come importante occasione di educazione e di promozione della salute. Ortofarmacia è anche il luogo dove il cibo è “sicuro”, nel rispetto delle norme di legge lungo tutta la filiera di produzione, distribuzione, conservazione, preparazione, e dove “educare alla sicurezza”.
Una ristorazione di qualità, riesce a promuovere abitudini alimentari corrette, assicurare conformità alle norme, appropriatezza rispetto ai bisogni nutrizionali.





La notte di Santa Lucia il Comitato Ortofarmacia è venuto alla luce. Nella splendida cornice di Villa Diana si è discusso di cibo che cura i sani degustandolo.
Il Comitato Ortofarmacia serve anche a comprendere che mangiare sano non costa troppo Quando si parla di corretta alimentazione si sente spesso dire che mangiare sano costa troppo. Se invece si posseggono le adeguate conoscenze nutrizionali, è possibile contenere la spesa senza però penalizzare i principi di una corretta alimentazione. Si possono acquistare cibi che costano “meno” ma “valgono di più” e, soprattutto, nelle quantità adeguate.
La corretta alimentazione è correlata alla qualità e alla quantità degli alimenti che assumiamo ogni giorno. Questi due aspetti devono guidarci nelle scelte di ogni giorno.
E’ importante anche capire perché è importante seguire nelle varie fasi della vita una corretta alimentazione perché aiuta a mantenersi in salute e contribuisce a evitare carenze nutrizionali, a fornire adeguate riserve di energia e nutrienti per il mantenimento delle funzioni dell’organismo, aprevenire malattie croniche non trasmissibili(ad es diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, tumori ecc) favorite dall’eccesso di peso.




Ortofarmacia per mangiare sano che significa investire in salute!
E’ importante adottare una dieta completa, varia e bilanciata nella quale ciascun alimento concorra con le specifiche proprietà nutritive a garantire un apporto completo di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo.
Un’alimentazione monotona, basata sempre sugli stessi alimenti, può portare a carenze e/o squilibri e favorire l’insorgere di malattie serie. Ogni giorno/settimana devono essere assunti cibi tenendo conto dei diversi gruppi alimentari: cereali e tuberi, frutta e ortaggi, carne pesce e uova, latte e derivati, grassi da condimento.
È importante conoscere i diversi gruppi di alimenti, ciò permette di variare l’ alimentazione con la possibilità di scegliere cibi meno cari.
E’ bene alternare la carne e il pesce con uova e formaggi, oppure con i legumi associati ai cereali in tale modo si assumono proteine ad elevato valore biologico ma nello stesso tempo si riducono i costi.
E’ importante cercare la frutta e la verdura di stagione, preferendo quella di provenienza del Salento che è il nostro territorio in questo modo si guadagna in freschezza e si riducono i costi!


Nessun commento:

Posta un commento