venerdì 4 dicembre 2015

Xylella se si fosse fatto così non ci sarebbero stati problemi


Gianluca Nardone è professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale dell’Università degli Studi di Foggia. E' Direttore Vicario del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente (SAFE) in cui è Responsabile dell'Area di Economia Agro-Alimentare.
E' Presidente di D.A.Re. S.c.a.r.l., il Distretto Agro-alimentare Regionale Pugliese per la promozione del trasferimento tecnologico e la diffusione dell’innovazione nel comparto agro-alimentare. Ricopre anche il ruolo di Presidente di CERTA, il Centro di Competenza per le Tecnologie Alimentari dell'Italia Meridionale (dal 2015). Dal 2013 al 2015 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione per la Fondazione Bonomo per la Ricerca in Agricoltura. 
Laureato, con lode, in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha frequentato il Master SMEA in Economia Agro-Alimentare (Università Cattolica) ed ha ricevuto i titoli di Master of Science in Agricultural Economics (University of Connecticut, U.S.A.) e di Dottore di Ricerca in Economia e Politica Agro-Alimentare (Università degli Studi di Padova).
È stato ricercatore ed esercitatore a contratto nel Department of Agricultural Economics della University of Connecticut, U.S.A. Nel 1995 ha assunto il ruolo di ricercatore universitario per il raggruppamento disciplinare di Economia ed Estimo Rurale presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia. Professore Associato dal 2001, è entrato nel ruolo attualmente ricoperto nel gennaio del 2005.
L’attività di ricerca, spesso in collaborazione con ricercatori di altre sedi universitarie, ha affrontato varie tematiche riguardanti in particolare le dinamiche innovative, l'analisi delle politiche di intervento e gli aspetti economici, strutturali ed organizzativi del sistema agro-alimentare. Ha coordinato progetti di ricerca in campo nazionale ed è autore di pubblicazioni scientifiche raccolte nelle principali riviste della disciplina. 
Ha prestato il proprio contributo consulenziale a numerose organizzazioni ed imprese, sia pubbliche sia private, tra cui: Commissione Europea, Agence Nationale de la Recherche - France, Miur, Regione Campania, Regione Puglia, Arti, CRA, Inea, Crui, Cirp, nonché Camere di Commercio, Parchi scientifici, Agenzie di sviluppo locale. Ha contribuito alla definizione della Strategia Regionale Pugliese per l'Innovazione 2000-07 e della Programmazione Strategica dell'Area Vasta dei Monti Dauni e di Lucera 2007-13.
È stato valutatore esterno della qualità dei corsi di studio universitario per conto della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
Siede nei Consigli di Amministrazione dell’Università di Foggia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia oltre ad essere Componente del Comitato di Certificazione della Camera di Commercio di Foggia e del Comitato Tecnico Scientifico del CESAN, Azienda speciale della Camera di Commercio. 
E’ socio e componente del Comitato di Presidenza della SIDEA, Società italiana degli economisti agrari. E’ socio della SIEA, Società italiana degli economisti agro-alimentari, della EAAE, European Association of Agricultural Economists, e della IAAE, International Association of Agricultural Economists.




















Nessun commento:

Posta un commento