mercoledì 13 gennaio 2016

Giovani: arriva il bonus da 70mila euro per chi ha fino a 39 anni. Ecco come richiederlo


Approvato il regolamento attuativo delle agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura. Un premio di 70mila euro per l'insediamento e possibilità di accedere ad un mutuo. L'obiettivo della misura. gestita da Ismea è favorire il ricambio generazionale in agricoltura mediante l'inserimento di giovani nella conduzione di imprese agricole competitive.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari delle agevolazioni i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell'operazione. Sono esclusi dalle agevolazioni i giovani che si insediano in aziende create dal frazionamento di aziende esistenti.
Requisiti età compresa tra i 18 ed i 39 anni al momento di spedizione della domanda del beneficiario. In caso di società di persone o di capitali il requisito dell'età deve essere dimostrato per la maggioranza assoluta e numerica. L'esercizio dell'attività agricola nel territorio nazionale. L'insediamento deve avvenire successivamente alla presentazione della domanda di ammissione all'agevolazione che decorre dalla data di assunzione della gestione dell'azienda.
Per l'insediamento deve avvenire in azienda che rispetti almeno il numero di UDE — ULU minimo previsto dal PSR 2014 — 2020. Il beneficiario si impegna a condurre l'azienda per un periodo minimo di cinque anni a decorrere dall'insediamento. salvo cause di forza maggiore.
Condizioni
1) Presentazione di un piano aziendale che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell'operazione di leasing in relazione allo sviluppo dell'attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni Il piano aziendale può prevedere, laddove necessario, investimenti diretti all'ammodernamento aziendale. eventualmente finanziati da altre fonti pubbliche nazionali o comunitarie.
2) Possedere adeguate capacità e competenze professionali attestate da titolo di studio o da esperienza lavorativa di almeno 2 anni in qualità di coadiuvante ovvero di lavoratore agricolo documentata dall'iscrizione al relativo regime previdenziale oppure attestato di frequenza con profitto a idonei corsi di formazione nazionali o regionali.
E' concesso al giovane un periodo di adattamento non superiore a 36 mesi a decorrere dalla data in cui è stata assunta la decisione individuale di concessione dell'aiuto per soddisfare i requisiti relativi alla capacità e competenza professionale, purché tale esigenza sia indicata nel piano aziendale.
Agevolazioni Il premio di insediamento è concesso nel quadro di un'operazione di leasing finanziario concesso da lsmea finalizzata all'acquisizione dell'azienda agricola ed è erogato in due tranches nell'arco di un periodo massimo di cinque anni. Il leasing dovrà essere rimborsato in rate semestrale posticipate.
Il premio di insediamento è concesso in conto interessi, ad abbattimento delle rate, da restituire secondo un piano di ammortamento, di durata variabile, a scelta del soggetto beneficiario. tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni. L'intensità dell'aiuto è calcolata sulla base del tasso di riferimento fissato periodicamente dalla Commissione europea per le operazioni di attualizzazione vigente al momento della concessione del sostegno.
Criteri di valutazione della domanda, sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi: validità tecnica, economica e finanziaria dell'iniziativa proposta. con specifico riferimento all’ attendibilità professionale del soggetto proponente: affidabilità del piano finanziario: redditività e livello tecnologico del progetto: potenzialità del mercato di riferimento.
Esclusioni
Soggetti che hanno già ottenuto un premio di primo insediamento
Soggetti che si insediano in società nelle quali in precedenza si era già insediato un altro giovane beneficiario
Soggetti che hanno già acquisito la qualifica di contitolare di una impresa o di una società Agricola. Operazioni tra coniugi e figli
Tra coniugi
Tra affini entro il 1° grado (suocera/o — genero/nuora)
Tra società quando uno dei soci amministratori della società venditrice sia socio/amministratore della società acquirente

Soggetti richiedenti che svolgono attività agromeccanica.

Nessun commento:

Posta un commento