sabato 23 gennaio 2016

ACARI (Ragnetti)


Acaro giallo comune(tetranychus urticae), acaro rosso (panonychus ulmi) chiamate comunemente ragnetti gialli o rossi a seconda del colore misurano solo 0,3 mm .

Gli ortaggi vengono attaccati all’acaro giallo, che sverna da adulto nei terreni soffici, sotto le foglie, nella corteccia degli alberi da frutto, soprattutto in prossimità del colletto e talvolta anche nelle fessure del legno di tutori e pali di sostegno.
Danneggia in particolare cetrioli ,pomodori, peperoni, fagioli, ma anche piante ornamentali, come ortensie e ciclamini.
Sono molto seggette ad attacchi di acari le piante in serra.
L’acaro rosso è un parassita che attacca soprattutto le piante da frutto e la vite e di colore rosso brillante e sverna allo stadio di uovo (ugualmente rosso) sulle cortecce.



Gli acari succhiano il loro nutrimento sulla pagina inferiore delle foglie provocando disfacimento dei tessuti fogliari, le cellule più esterne si riempiono d’aria ,sbiadiscono ed assumono un colore plumbeo e se l’infezione è forte assumono un colore bronzeo e infine cadono.
Per l’azione degli acari viene ostacolata anche l’emissione di nuovi getti ,una delle caratteristiche dell’acaro giallo è quella di tessere una tela che ostacola l’emissione delle gemme e dei germogli.




Misure preventive per tutte le specie di acari :

Arieggiare bene serre e semenzai ,cercare di mantenere un’umidità ottimale nel terreno con l’irrigazione , evitare le concimazioni eccessive azotate, proteggere i nemici naturali tra cui gli antocoridi e i tiflodromi che sono molto sensibili alla zolfo, e a intervalli regolari si può procedere a irrorazioni fogliari con macerato d’ortica e equiseto.

Nessun commento:

Posta un commento