venerdì 29 gennaio 2016

Cosa succede in un vaso abbandonato sul terrazzo?


Successione é il cambiamento di strutture e processi che avvengono all’interno di una comunità vegetale nel tempo
LA SUCCESSIONE ECOLOGICA
Come ogni sistema vivente gli ecosistemi hanno una loro vicenda temporale (fase di avvio,  stadi di giovinezza, maturità, declino e definitiva scomparsa di essi come ambiente funzionante), che dipende dal sistema di interazioni che si vengono via via sviluppando tra componenti e fattori abiotici da un lato e comunità vivente dall’altro.
SUCCESSIONE ECOLOGICA è la sequenza di fasi che, partendo dalla comunità che colonizza un nuovo biotopo (complesso di componenti e fattori fisici e chimici) detta comunità pioniera, si succedono l’una all’altra nel tempo (stadi di sviluppo) fino ad un sistema che presenta un certo grado di stabilità che viene chiamata comunità climax.
Ad ogni stadio si registra un differente presentarsi della struttura della comunità, delle caratteristiche degli organismi, dei cicli della materia, del flusso di energia, ecc…
Il processo di successione ecologica è biologico e non fisico. L’ambiente fisico e chimico determinano il tipo di successione ma non sono la causa della successione.
La successione è controllata dalla comunità infatti produttori consumatori e decompositori modificano continuamente l’ambiente sia per mezzo dell’ attività diretta sia con l’apporto della sostanza organica che da essi deriva dopo il completamento del loro ciclo vitale.
Le comunità biotiche variano nel tempo, così come possono variare le condizioni. Tali variazioni hanno un significato importantissimo per l’evoluzione biologica, lo stato e la natura delle comunità che si  stratificano nel tempo ( le successioni) ci  fanno comprendere come la “vita” si evolve nel pianeta. Come gli organismi rispondono alle variazioni di condizioni (dinamiche geologiche, variazioni indotte dalle comunità) o  alla carenza di risorse ( eccessiva competizione).
Cosa succede in un vaso abbandonato sul terrazzo?
Ci regalano una bella pianta. Ha bisogno di molta acqua e di ombra ( queste sono le condizioni di origine in cui la specie originaria ), la curiamo con attenzione e stiamo attenti a dare alla pianta le sue condizioni.
Poi cominciamo a distrarci, meno acqua, poca attenzione alla luce ecc…
Nel vaso portati dal vento arrivano semi di altre piante. Alcune crescono, il vaso cambia aspetto.

Cambiate le condizioni, nel tempo ( considerando il nostro vaso una piccolo ecosistema artificiale) alla comunità di partenza fatta dalla nostra pianta, dai microrganismi della terra, e poco altro, ne succede un’altra. Stessa cosa succede quando passa il fuoco in un bosco. Dopo l’incendio la “ ricostruzione” della comunità vegetale passa per precise successioni.

Nessun commento:

Posta un commento