Antonio Bruno è Laureato in Scienze Agrarie Dottore Agronomo iscritto all'Ordine di Lecce - Esperto in diagnostica urbana e territoriale e studente all'Università del Salento del Corso di laurea in Viticultura ed Enologia
martedì 5 gennaio 2016
Olivo forma di allevamento vaso policonico
Ecco l'albero d'olivo forma di allevamento vaso policonico.
Favorire lo sviluppo verticale di alcune cime preserva l'equilibrio ormonale dell'olivo, inducendo la pianta alla produzione anzichè all'emissione forzata di nuova vegetazione (prevalentemente succhioni e polloni).
Sfortunatamente e malgrado questa tecnica di potatura vada ad enorme vantaggio sia della pianta sia del proprietario, sempre più spesso si assiste alla capitozzatura.
Rimuovendo le cime si rende la pianta acefala. Il motivo? Si pensa erroneamente che per distribuire le olive nella parte inferiore e a portata di mano bisogna rimuovere gli apici vegetativi. Non esiste cosa più sbagliata.
Non rimuoviamo mai le cime ma anzi favoriamone lo sviluppo selezionando quelle più congeniali. In questo modo il fabbisogno energetico della pianta non viene stravolto con il risultato di ottenere più olive anzichè più vegetazione.
Osservate e memorizzate questa mia foto di repertorio e soprattutto, non prendete esempio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento