venerdì 29 agosto 2014

Alberi mancanti di boro o di zinco possono essere più soggetti a certe malattie batteriche o virali




Oggigiorno gli agronomi e i fisiologi hanno cercato di distinguere tra carenze e sintomi da malattie per evitare false diagnosi. Studiando dei resoconti su «infezioni virali e simili malattie nel vino» (La Maison Rustique, Paris) abbiamo trovato che i sintomi della mancanza di boro possono, ci dicono, essere confusi con quelli di sei importanti malattie virali.
Val la pena di notare numerose altre osservazioni: «Il vigneto mostrava segni di molte malattie virali. I sintomi (decolorazione, foglie arrotolate, cambi nella forma delle foglie) rendevano più difficile identificare i sintomi da carenza».
Tutte queste osservazioni possono essere viste in una nuova luce se noi ricordiamo ciò che fu scritto 20 anni fa da un agronomo specializzato in elementi in tracce: «Non può essere escluso che ci sia una connessione tra carenze e certe malattie, soprattutto batteriche e virali; o queste malattie aumentano la probabilità della carenza, o la carenza aumenta la probabilità di queste malattie, per esempio alberi mancanti di boro o di zinco possono essere più soggetti a certe malattie batteriche o virali».
Mentre gli scienziati riconoscono un problema nel separare causa ed effetto, la combinazione di sintomi da carenza e di malattie sembra logicamente condurre a carenze prima e malattia dopo. Ciò poiché tutte le carenze conducono alla inibizione della sintesi proteica e così attraverso la nutrizione, alla sensibilizzazione della pianta sia alle malattie che alle infestazioni animali.
Il processo di sensibilizzazione, secondo noi, opera come segue:  azione del pesticida – bloccaggio o inibizione della sintesi delle proteine che dà luogo ad un processo che può comprendere fenomeni di elementi traccia in particolare:
• aumento di elementi metabolici solubili nei tessuti
• proliferazione di vari parassiti animali o malattie, incluse infezioni batteriche o virali
Tratto da: Come i pesticidi aumentano le epidemie di Francis Chaboussou, L'ecologist italiano. Anno: 2007 - Fascicolo: 7 - Pagina iniziale 143 
Bibliografia
Delas, J. e Molot, C. 1967, Fertilisation potassique du vignoble bordelais. Résultats d’un essai de 7 ans. Bull. A.F.E.S. No.1

Nessun commento:

Posta un commento