venerdì 29 agosto 2014

Notte Verde - 3° edizione - Castiglione d’Otranto, 31 agosto 2014 - Preludio alla Notte Verde, 29 e 30 agosto: Mercato comune dei frutti minori








Notte Verde -  3° edizione
Castiglione d’Otranto, 31 agosto 2014
Preludio alla Notte Verde, 29 e 30 agosto: Mercato comune dei frutti minori

Una terza edizione più intensa e partecipata che mai: il 31 agosto, a Castiglione d'Otranto (Le), torna la “Notte Verde- AgriCultura & Sviluppo Sostenibile”, appuntamento che richiama migliaia di visitatori e imprescindibile per tutti coloro che hanno a cuore le buone pratiche legate alla terra, al rispetto della biodiversità locale, della salute delle persone e dell'ambiente. È, soprattutto, la festa che chiude un anno di attività rurali e ne apre un altro per l’intera comunità. Nella piccola frazione di Andrano, infatti, da tempo si sperimenta agricoltura naturale grazie alla riconversione di terreni abbandonati e ceduti dai residenti, in comodato d’uso gratuito, ad un gruppo di giovani del posto. Con questa formula, su quindici ettari è stato possibile coltivare antiche varietà di cereali, pomodori e canapa.
Ora, si punta a fare rete, a creare una via alternativa. È per questo che, nella due giorni di “Preludio alla Notte Verde”, il 29 e 30 agosto (dalle 16 alle 22), sarà inaugurato il Mercato comune dei frutti minori, realizzato con materiali riciclati (banchi e sedi della scuola destinati ad essere smaltiti in discarica) dal gruppo ConstructLab, formato da artisti internazionali provenienti da Berlino e Parigi. Nascerà presso le aule sociali, nel Parco delle rimembranze, luogo simbolo di cementificazione e cattiva gestione amministrativa. Grazie alla collaborazione con Salento Km0, saranno presenti le realtà più interessanti che praticano agricoltura organica nel Salento. Il mercato, primo sbocco di vendita collettivo nel Salento per aziende bio e contadini locali, sarà attivo definitivamente, con cadenza settimanale, a partire da ottobre.
L'appuntamento tradizionale con la Notte Verde, invece, sarà, come sempre, l'ultimo giorno del mese di agosto. A partire dal tardo pomeriggio e fino all’alba, il borgo di Castiglione ospiterà dibattiti, esposizioni, performance artistiche ecologicamente sostenibili, mostre. Tra le riflessioni, anche quella di Maurizio Pallante, ispiratore del movimento per la Decrescita felice. Questa edizione, inoltre, è targata No Tap e No Ss 275.
Il progetto, coordinato dalla Casa delle AgricUlture Tullia e Gino, è ideato dal Comitato Notte Verde, che racchiude le esperienze più vive e dinamiche del tessuto associazionistico di Castiglione (Casa delle AgricUlture Tullia e Gino, Famiglie Castiglionesi, Auser, Knidè, Cavalieri del Salento,Vivere la Canapa, Gruppo giovani Castiglionesi, Cooperativa Ulisside). Partner dell'iniziativa sono il Comune di Andrano, Assocanapa, Parco regionale Otranto- S.M. di Leuca- Bosco di Tricase,  Salento Km0, Free Home University, Musagetes Foundation, Lecce Capitale della Cultura 2019.

Il programma del 29 e 30 agosto
Al via il mercato comune, una sorta di sūq, prima vera sfida glocal lanciata dal Salento naturale ai marchi della grande distribuzione. Venerdì 29 agosto, alle ore 18, l'avvio sarà accompagnato da un tris di incontri. Il primo è dedicato ad “Ambiente, alimentazione e salute”, con Salvatore Colazzo, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento; Emiliano Sordi, specialista oncologo; Angelo Carlo Licci, dirigente medico. Alle 19, conversazione su “Fondamenti dell’agricoltura biodinamica” con Leonardo Angelone, coltivatore biodinamico lucano, e Emilio Fantin, artista, e presentazione del corso di specializzazione con Giorgio Balussi. Alle 20.30, “Salutogenesi e medicina antroposofica” con il medico Cinzia De Meglio.
Sabato 30 agosto, alle 18, sempre presso il mercato comune nel Parco delle Rimembranze, incontro con due docenti dell’Università di Roma Tre, Federica Giardini e Simona Panzino, sul tema “Welfare generativo e comunitario”.

Il programma del 31 agosto
Alle 19, in piazza della Libertà si terranno i dialoghi di apertura. Il tema scelto è “La terra è felicità?” e attorno a questo ragioneranno insieme Maurizio Pallante, ispiratore del movimento per la decrescita felice; Federica Giardini, docente del dipartimento di Filosofia dell'Università Roma 3; Simona Panzino, coop. Arancia/Stand Up.  
Al termine dei dialoghi, le performance teatrali e musicali. Dopo un'epoca di riposo” di Luigi Coppola, con la direzione musicale di Luigi Botrugno, è un concerto- performance realizzato con gli abitanti di Castiglione per cantare il “risveglio” di una comunità e la proposta di un nuovo modello di vita in comune, partendo proprio dalle pratiche che da diversi anni si stanno qui sperimentando.
Il concerto di chiusura, intorno alle 2 di notte, è affidato ad Ahmed Tanbuz, artista palestinese che eseguirà diversi brani con strumenti tradizionali della sua terra. Altri artisti che animeranno il centro storico sono P40 menestrello salentino, Shalaba (Natalie Lithwick e Franco Nuzzo), Cristiano Renna, Alberto Piccinni, Luigi Panico, Angelo Urso. C'è spazio anche per il teatro: “Canapa conferenza tragica” di Giovanni Foresti e Paola Amodeo Zorini, e il teatro dei burattini della compagnia Artecondita. Inoltre, si terranno installazioni video “Fichi ‘ntra le petre” di Gianluca Carluccio e Fulvio Rifuggio e una selezione di documentari a tema, “La zappa sui piedi”, piattaforma tra arte e agricoltura.
Presso il frantoio “L’olio dei messapi”, in via Menotti, alle 20.30 sarà presentata la mostra fotografica “Green Life” di Daniele Cinciripini, a cura di Valentina Isceri. Aperta anche il 29 e 30, è una denuncia contro le odierne stressanti realtà metropolitane. Ponendosi all’interno di serre, il fotografo di San Benedetto del Tronto permette di far osservare l’inquietante sottomissione della natura al dominio della tecnica.
Fiore all'occhiello saranno la via della canapa, con workshop di bioedilizia, tessitura, show coking, e la via della biodiversità, mostra pomologica sul patrimonio biodiverso salentino, orticolo e frutticolo, una lunga tavolata di centinaia di varietà di fichi, mele, pere e altri frutti minori che, a partire dalle 23.30, si potranno anche degustare. Rimarrà attivo anche in questa serata il “Mercato comune dei frutti minori”. Nella via dell’artigianato, invece, dagli incudini per forgiare il ferro ai vimini da intrecciare per le panare, gli artigiani locali daranno vita a performance artistiche in divenire. Un’intera sezione sarà dedicata, poi, alle associazioni e comitati che sul territorio si battono per l'ecosostenibilità.
Infine, ogni esercizio commerciale proporrà un piatto diverso, ma con lo stesso comune denominatore: la certificazione di qualità dei prodotti impiegati nella realizzazione. Si va dalla pasta fatta in casa con farina di grano Cappelli al grano stumpatu biologico, dalle frise e pittule con lievito madre alle pizze e crepes bio fino al mojito a base di canapa.


Info: Tiziana Colluto, ass. Casa delle Agriculture Tullia e Gino
348/5649772, tizianacolluto@gmail.com

5 commenti:

  1. CONCESSIONE DI CREDITO MICROFINANZA

    Buongiorno siete nella necessità insistente di denaro e non potete
    non rendervi nelle banche per chiedere un prestito ha causa del tasso
    d'interesse molto elevato e deve causa dei carichi di carte fornire.
    più preoccupazione, sono disponibile ha farvi crediti con
    tasso d'interessi benefici per voi. vorretelo allora contattato,
    dimitrimaserati@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. offerta di credito

    Buongiorno
    Sono un particolare che dispone di un capitale finanziario ad
    assegnare in credito ad ogni persona nella necessità se siete nella
    necessità contattare che che siate o qualunque in siano i vostri
    problemi: Siete un uomo di affari o una donna?
    Avete bisogno di fondo per iniziare la vostra impresa?
    Avete bisogno di prestito per regolare i vostri debiti o di pagare le
    vostre fatture o cominciare una bella impresa?
    Avete un debole riscontro di credito e vi trovate delle difficoltà ad
    ottenere capitali di prestito presso le banche locali ed altri
    istituti finanziari?
    Avete bisogno di un prestito o di crediti per una ragione qualunque,
    come: * Prestito personale
    * Prestiti alle imprese finanziati da
    * Accoglienza pronta
    * Il debito di prestiti di consolidamento
    Riempite sotto se siete interessati dalla nostra offerta
    chi siete nella necessità. posta elettronica: dimitrimaserati@hotmail.com

    RispondiElimina

  3. Finanziamenti

    Sono un privato che offre prestiti ai privati che hanno bisogni dei
    prestiti per i piccoli problemi dei finanziamenti ad un tasso di 2%
    d'interesse secondo l'importo chiedo io fa prestiti locali e prestiti
    internazionali ad ogni persona ovunque nel s offrono non richiedono
    molti documenti, ma appena ed onesto e contattano fin da oggi e fatte
    conoscere l'importo di denaro che volete prestare, sono pronto a
    soddisfarli per la vostra necessità tra le 48 ore a seguito della
    ricezione della vostra domanda formulata: dimitrimaserati@hotmail.com

    RispondiElimina

  4. Finanziamenti

    Sono un privato che offre prestiti ai privati che hanno bisogni dei
    prestiti per i piccoli problemi dei finanziamenti ad un tasso di 2%
    d'interesse secondo l'importo chiedo io fa prestiti locali e prestiti
    internazionali ad ogni persona ovunque nel s offrono non richiedono
    molti documenti, ma appena ed onesto e contattano fin da oggi e fatte
    conoscere l'importo di denaro che volete prestare, sono pronto a
    soddisfarli per la vostra necessità tra le 48 ore a seguito della
    ricezione della vostra domanda formulata: dimitrimaserati@hotmail.com

    RispondiElimina

  5. Ottenete il vostro prestito tra privato

    Necessità di finanziamento? Volete ottenere un credito per un progetto
    di cambiamento d'automobile? di finanziamento degli studi di vostro
    figlio? di rinnovamento della vostra casa? Invece, mancate di
    liquidità per assumere questo nuovo progetto? Ciò non è non grave,
    contrariamente a ciò che si pensano r più d'informazione e volete
    dunque contattarci dimitrimaserati@hotmail.com

    RispondiElimina