martedì 8 dicembre 2009

La prima giornata nazionale del miele


La prima giornata nazionale del miele
Questa giornata è un omaggio doveroso al nostro miele, buono e naturale, alleato importante per la salute e la bellezza fisica, ed è un omaggio ai nostri 50 mila apicoltori, maestri d’eccellenza, ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali .
“Il miele è uno dei nostri prodotti migliori e l’apicoltura è un segmento essenziale dell’agricoltura. Questa giornata è un omaggio doveroso al nostro miele, buono e naturale, alleato importante per la salute e la bellezza fisica, ed è un omaggio ai nostri 50 mila apicoltori, maestri d’eccellenza”.
Con queste parole il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato “la prima Giornata Nazionale del Miele”, patrocinata dal Mipaaf e organizzata per oggi dall’Accademia delle 5T, il movimento no-profit che aggrega in tutta Italia oltre 400 imprese e artigiani del gusto, da Milizia e dall’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
In tutta Italia, l’alta pasticceria celebra proprio oggi, festa di Sant’Ambrogio, patrono delle api e degli apicoltori, il miele, con decine di dolci regionali e tradizionali. Esistono oltre 300 tipi di miele (ben 125 sono quelli riconosciuti come Prodotti Agricoli Tradizionali), differenti per fiori e aree di provenienza, per una produzione di oltre 20 mila tonnellate nel 2009 e un valore di circa 60 milioni di euro.
Questa Prima giornata nazionale nasce per valorizzare i mieli tipici, il loro impiego in cucina e in pasticceria, il lavoro e le tecniche di produzione, e per sostenere la sopravvivenza delle api e degli ecosistemi agricoli.
“Le api, ha sottolineato il ministro Zaia, sono essenziali per l’intero pianeta e soprattutto per l’agricoltura. È bene ricordare che esse restano le migliori amiche dei contadini di tutto il mondo, perciò ne tuteleremo sempre la sopravvivenza e continueremo ad aiutare il comparto, che per noi rappresenta un settore fondamentale della nostra agricoltura”.

Fonte

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Nessun commento:

Posta un commento