venerdì 25 dicembre 2009

Agricoltura: arriva il navigatore per lavorare sui campi


Agricoltura: arriva il navigatore per lavorare sui campi

Tecnologia italo-tedesca per gestire tutte le attività in modo 'intelligente'

Roma, 24 dic. (Labitalia) - Chi l'ha detto che il navigatore (o più esattamente il dispositivo Gps) serva solo per orientarsi in città? Grazie alla collaborazione tra la tecnologia italiana e quella tedesca, arriva ora il 'Farm Navigator', il navigatore dei campi, realizzato da AvMap e Stconsystem, e che sarà presentato al salone AGConnect Expo, in programma negli Usa a Orlando (Florida) dal 13 al 15 gennaio.
Grazie ad un'estrema facilità di utilizzo e alla grafica studiata per garantire il massimo della visibilità all'aria aperta, G6 Farmnavigator renderà più agevole il lavoro nei campi. Il suo uso, infatti, agevolerà le operazioni di irrigazioni, grazie a un calcolo esatto dell'area spruzzata e all'individuazione di settori da disattivare in caso di sovrapposizione di aree, ad esempio quando si sta invertendo la marcia o nell'aggirare un ostacolo. In questo modo si risparmia materiale e non si rischia di danneggiare il raccolto. Durante la navigazione, è possibile, poi, posizionare dei mark in corrispondenza degli ostacoli o dei punti di in cui si sono prelevati dei campioni di terreno. Anche in questo caso, i mark verranno salvati sul file relativo alla lavorazione corrente.
Dotato anche di una videocamera, utile soprattutto in retromarcia (ma anche durante la lavorazione), G6 FarmNavigator comprende una cartografia europea Tele Atlas, che copre ben 34 paesi e che lo rende efficace anche fuori dai campi. Grazie all'interfaccia, è possibile impostare la destinazione digitando un indirizzo o scegliendola nel ricco archivio di punti di interesse (ristoranti, luoghi panoramici, musei, monumenti, edifici pubblici), oppure nella propria rubrica contatti.
Ma non è tutto: G6 Farmnavigator è anche lettore multimediale. Dopo il lavoro nei campi, dunque, relax con i propri video preferiti sullo schermo panoramico 4,8 pollici.

Nessun commento:

Posta un commento