I sapori d'Italia nel mondo
ROMA Un progetto per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale italiano debutterà il prossimo li febbraio con «Sapori ditalia». L'iniziativa è stata presentata ieri nel corso dell'evento «I sapori delle nostre regionB>, organizzato presso l'ipermercato della capitale «Porta di Roma», alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia. Saranno coinvolti 49 ipermercati e ben 11.500 prodotti locali complessivi, di cui oo lpgfDoc, a cui si aggiungono oltre 3 mila etichette di vino tra Doc, Docg, ed Igt. Sono 900 aziende medio-piccole che, dalla loro terra, potranno portare i prodotti su tutto il territorio nazionale e in 12 Paesi stranieri. «E un'iniziativa che mi porta a ringraziare Auchan ha detto il ministro Zaia perché approfittiamo del loro network intemazionale per diffondere i prodotti della nostra agricoltura che saranno presenti in tutto il mondo». Questo progetto ha aggiunto il direttore generale di Auchan, Christian Iperti rappresenta «un'opportunità per far accedere i clienti a una realtà italiana, il Made in Italy, che questi prodotti rappresentano», anche perché «oggi il consumatore è pi consapevole, selettivo e torna alle proprie radici». In parallelo a «Sapori d'Italia» il patrimonio di prodotti locali verrà presentato nel corso di eventi speciali dedicati a specifiche aree geografiche.
Fonte Il Corriere della Sera del 22 dicembre 2009
Sui banchi di Auchan le specialità italiane. DISTRIBUIRÀ 11.500 PRODOtTI LOCALI
ROMA La maggiore catena francese della grande distribuzione - Auchan ha deciso di puntare non solo sull'italiano ma, specificamente, sulla estrema varietà dei prodotti regionali. Il progetto si chiama «I sapori delle nostre regioni» ed è stato presentato ieri a Roma, alla presenza del ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia. L'iniziativa, che nasce dalla crescente dDmanda del consumatore di ritorno alla genuinità tradizione alimentare lo- cale, è al centro di una serie di eventi che coinvolgeranno 49 ipermercati Auchan nel corso del 2010, con l'apporto di ben 11.500 prodotti locali complessivi sulla rete di vendita di cui 700 Ipg/Doc a cui si giungono oltre 8.000 etichette di vino (Doc, Docg, Igt). Dal punto di vista economico questo significa ampliare l'orizzonte di sviluppo commerciale per circa 900 aziende, perlopi medio-piccole, che grazie a Auchan possono portare i loro prodotti sull'intero territo rio nazionale.
Fonte La Stampa del 22 dicembre 2009
Nessun commento:
Posta un commento