venerdì 4 dicembre 2009

DOMENICA 6 DICEMBRE 2009 “Mercato di campagna amica” per la prima volta in piazzetta Ludovico Ariosto


LECCE - Domenica 6 dicembre 2009, l’assessorato alle Attività economiche e produttive del Comune di Lecce, nell’ambito del progetto il “Mercato di campagna amica”, iniziativa di Coldiretti, organizzerà per la prima volta in piazzetta Ludovico Ariosto, il farmer’s market, dove sarà possibile acquistare a prezzi vantaggiosi, frutta, verdure e ortaggi di stagione, olio, vino legumi e altri prodotti agroalimentari di primissima qualità.
L’appuntamento sarà il primo di una serie che vedrà la piazzetta gremita di banchi e stand dei coltivatori che aderiscono all’iniziativa, la prima e terza domenica di ogni mese, favorendo gli acquisti di prodotti locali, genuini a prezzi inferiori rispetto a quelli segnalati dal servizio consumatori del ministero dell’Agricoltura. L’assessorato alle Attività economiche e produttive, supportando questo evento, ha inteso completare il progetto pilota che ha visto i suoi esordi nel novembre 2008, con il primo farmer’s market organizzato in piazzetta Bottazzi. Il riscontro che l’iniziativa ha avuto, ha dunque spinto l’assessorato ad estendere e incrementare il progetto.
In quest’ottica, i due appuntamenti del farmer’s market, previsti inizialmente per la seconda e la quarta domenica di ogni mese, in piazzetta Bottazzi, saranno affiancati da domenica 6 dicembre, da quelli che si terranno nella piazzetta Ludovico Ariosto, ogni prima e terza domenica. In questo modo i cittadini leccesi avranno, periodicamente, due punti di riferimento a livello locale, per una spesa consapevole e vantaggiosa, oltre che eticamente corretta. Nell’attuare il progetto “Mercato di campagna amica”, l’assessorato all’Annona, di concerto con la Coldiretti, ha cercato di assicurare il risparmio al cittadino, nella veste di consumatore, contemperando gli interessi dei coltivatori diretti con quelli degli esercizi commerciali presenti in città.
L’idea di organizzare il mercato di campagna anche in questa piazzetta, rientra, quindi, in un progetto di più ampio respiro. L’intenzione è di coinvolgere sempre più una piazza che, pure essendo centrale, è stata per molto tempo emarginata, tanto da spingere nei giorni scorsi diversi commercianti a scrivere al sindaco Paolo Perrone e al consigliere di circoscrizione, Pasquale Aralla, chiedendo più iniziative e maggiore considerazione, anche perché la crisi economica, in questa zona di Lecce si avverte forse di più, dato che non è esattamente una zona di passeggio, quanto, semmai, di passaggio.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento