venerdì 11 dicembre 2009

Una Summer School per i funzionari dell’Agricoltura del Mediterraneo


Una Summer School per i funzionari dell’Agricoltura del Mediterraneo
di Antonio Bruno

Ieri ho incontrato il nostro Presidente di Federazione presso la Facoltà di Agraria di Bari. Abbiamo discusso a lungo anche alla presenza del collega Adriano Abate dell’opportunità di realizzare ad Acaya (LE) una SUMMER SACHOOL in collaborazione con il Forum per la Pace nel Mediterraneo all’interno del quale sono onorato di ricoprire l’incarico di coordinatore della segreteria della Sede Europea http://www.mediterraneanpeaceforum.org/sito/redazione.html .
Il collega Oronzo Milillo si è dichiarato disponibile a collaborare con me sempre che la mia proposta sia fatta propria dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Lecce. Sottopongo ai colleghi Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ai consiglieri e all’amico Presidente Ludovico Maglie tale proposta in maniera tale che se ne discuta nel prossimo consiglio di Venerdì 18 dicembre 2009.
La Summer School che il Forum per la Pace nel Mediterraneo dovrebbe organizzare con la collaborazione dell’Università degli Studi del Salento e di Bari potrebbe avere come tema quello proposto dal nostro Presidente Nazionale Andrea Sisti: “I mercati agro-alimentari di qualità” e tratta di un tema molto rilevante per l’Italia: come far percepire la differenza di qualità di un prodotto e quali sono i meccanismi di formazione del differenziale di prezzo.
Se in un contesto sempre più competitivo quale l'attuale, differenziare la propria produzione agro-alimentare sulla base della qualità è un’opzione strategica per qualsiasi paese, diventa una scelta obbligata per l'Italia.
Ma produrre qualità spesso costa di più; ecco perché è necessario che il consumatore riconosca queste proprietà anche con un prezzo adeguato.
Non sempre ciò accade, con danno per tutta la filiera.
Nell’attività formativa lo stage ha da sempre un ruolo centrale. Da un lato integra e completa l’attività didattica svolta in aula, ma soprattutto rappresenta il momento di contatto diretto con il mondo delle imprese.
Un’esperienza formativa che tocca le più diverse funzioni aziendali: commercio estero, marketing, logistica, certificazione, ricerca, cooperazione internazionale.
Per questa attività saranno coinvolte le aziende del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento