giovedì 3 dicembre 2009

'L'ORO DEL SALENTO arte e sapori della nostra terra '- alle Officine Cantelmo di Lecce


Lecce - 'L'ORO DEL SALENTO arte e sapori della nostra terra '- alle Officine Cantelmo di Lecce
Da sabato 21 a lunedì 23 novembre la Cooperativa Kaleidos a r.l. organizza presso le Officine Cantelmo di Lecce la I Edizione dell’evento artistico “L’oro del salento - arte e sapori della nostra terra”. Da una serie di indagini condotte nel corso degli ultimi anni da vari istituti di ricerca, emerge una diffusa confusione intorno alla natura del prodotto olio extravergine; lo scopo dell’evento è stimolare il consumatore inesperto a conoscere l’olio d’oliva più da vicino nelle sua moltitudine di colori e sapori e i molteplici benefici che ne derivano dal suo impiego; l’evento pone le basi essenziali al primo approccio verso una “cultura dell’extravergine”.
L’Evento si aprirà sabato 21 novembre alle ore 17.00 con l’inaugurazione di una mostra d’arte figurativa, di pittura scultura e fotografia; parteciperanno nomi come Antonio Scupola per la pittura ad olio, Annavita Madonna per l’acquerello, Anna Maria Contenti, Antonio Benincasa e Mario Calcagnile per la fotografia, Pietro Coroneo per la scultura. La mostra sarà a tema: l’ulivo e il suo frutto. L’interpretazione del tema e la tecnica saranno libere.
All’interno della stessa e per tutto il periodo, l’Azienda Agricola Villa Conca Marco indice la Prima Edizione del Concorso Vesti l’Olio che consente agli artisti partecipanti di progettare la nuova etichetta 2010 dell’Olio Extravergine Villa Conca Marco: l’artista vincitore, ad insindacabile giudizio della giuria, potrà vedere utilizzata la propria opera come nuova etichetta riportata sulle bottiglie nel diverso formato di confezionamento, per tutta la durata di un anno. Esporranno per tutte e tre le giornate tre aziende oleari: Villa Conca Marco (Vanze – Le) , Oleificio Cazzetta Terra d’Otranto (Palmariggi - Le) e Oleificio Delle Grottaglie (Erchie- Br).
Alle 18.00 si inizierà a conoscere l’olio extravergine partendo dal convegno: “La tutela del consumatore nei disciplinari di produzione dell’olio extravergine d’oliva” con interventi programmati a cura dell’ufficio coordinamento tecnico Aprol Lecce e del Dott. Antonio Rollo presidente Consorzio Olio DOP Terra d’Otranto.
Si procederà con il Workshop che insegnerà ai presenti a conoscere e degustare l’olio d’oliva nella molteplicità delle sue caratteristiche. Occasione questa, che si ripeterà anche domenica 22 e lunedì 23 intorno alle ore 19:00 e per le quali saranno gradite prenotazioni ad personam o telefoniche (sabato pomeriggio presso le officine Cantelmo ad un diretto incaricato della Kaleidos o inviando un sms con il proprio nome e cognome al num. 320/1496707 indicando il giorno di preferenza: domenica 22 o lunedì 23 ).
Sabato 21 novembre (ore 21:00 – ingresso gratuito) spazio alla musica pop-jazz and blues del gruppo THE X &Y con Raffaele Depalo, il maestro Luciano Scalinci e Stefania Tanzarella.
Il pomeriggio della domenica 22 sarà dedicato a tutti i bambini, rallegrato dall’Associazione “S.O.S. Sorriso” nata nel 2008 per iniziativa dei Alberto “Pallino” Cucurachi, clownterapeuta, ballerino, coreografo, scenografo, esperto in arti circensi; attraverso il dono di Se e del sorriso, l’Associazione si propone di promuovere e diffondere la clownterapia, ossia l’approccio terapeutico della risata e del buon umore. Alle 19:00 il workshop per imparare a degustare l’olio curato dall’Aprol Lecce e Consorzio Olio DOP Terra d’Otranto.
Lunedì sera alle ore 20:00 è prevista la Premiazione della più bella opera in mostra che riceverà una cassetta di colori offerta dalla Maimeri e dalla galleria di Belle Arti Caiulo (Lecce) e la Premiazione della nuova etichetta Villa Conca Marco con un cesto di prodotti dell’Azienda oltre al fatto di vedere la propria opera utilizzata come etichetta ufficiale dell’olio extravergine d’oliva sulle bottiglie di ogni formato.
PROGRAMMA Evento “L’ORO DEL SALENTO - Arte e Sapori della nostra Terra”21, 22, 23 Novembre - Officine Cantelmo - Lecce
sabato 21 Novembre Ore 17:00 Apertura mostra Ore 17:30 Inaugurazione e conferenza stampaOre 18:00 Convegno “La tutela del consumatore nei disciplinari di produzione dell’olio extravergine d’oliva”.Interventi programmati a cura dell’ufficio coordinamento tecnico Aprol Lecce e del Dott. Antonio ROLLO presidente Consorzio Olio DOP Terra d’Otranto.Ore 20:00 Workshop “Olio e percezioni. Conoscere attraverso la degustazione guidata”curato dall’Aprol Lecce e Consorzio Olio DOP Terra d’Otranto. Sulla degustazione dell’olio interverrà il Dirigente dell’Assessorato Agricoltura della Regione Puglia, Dott.G.Ferro.Ore 21:00 Concerto musica jazz “THE X&Y”
domenica 22 Novembre Ore 15:00 Apertura mostraOre 17:30 Animazione ludica per bambini a cura dell’Associazione “S.O.S. Sorriso”Ore 19:00 Workshop “Olio e percezioni. Conoscere attraverso la degustazione guidata”curato dall’Aprol Lecce e Consorzio Olio DOP Terra d’Otranto.
lunedì 23 Novembre Ore 10:00 Apertura mostraOre 10:30 Visite guidate per le scuole elementari e medie inferiori.Ore 19:30 Workshop “Olio e percezioni. Conoscere attraverso la degustazione guidata” curato all’Aprol Lecce e Consorzio Olio DOP Terra d’Otranto. Ore 20:00 P40: Un Menestrello a corteOre 20:30 Premiazione della migliore opera della Mostra e del Concorso per idee: “Vesti l’olio” di Villa Conca Marco.

Nessun commento:

Posta un commento