giovedì 10 dicembre 2009

Il gruppo di lavoro di alcuni Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Lecce sul punteruolo rosso della palma




Il gruppo di lavoro di alcuni Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Lecce sul punteruolo rosso della palma
di Antonio Bruno

Si è costituito oggi il Gruppo di lavoro formato da Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Lecce per affrontare il tema dei danni provocati alle Palme della Provincia di Lecce dal punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus OLIVIER, 1790).
Il punteruolo è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.
Dopo aver discusso della rapidità con cui in questi anni tale insetto si sta diffondendo in tutti i Comuni della Provincia di Lecce i Dottori Agronomi e Dottori Forestali hanno sottolineato che siamo giunti all’urgenza per le caratteristiche dell’infestazione infatti può essere a lungo asintomatica e manifestarsi solo in una fase avanzata.
I Dottori Agronomi e Dottori Forestali hanno convenuto che la situazione è già gravissima poichè assistiamo in molti esemplari ad un anomalo portamento della chioma, che assume un caratteristico aspetto divaricato "ad ombrello aperto". Ma soprattutto tutti hanno sottolineato che il danno maggiore è rappresentato dallo stadio terminale della infestazione ovvero quando si produce un vero e proprio "collasso" della pianta che annuncia l’abbandono della pianta da parte degli insetti che migrano su un nuovo esemplare.
Proprio per la gravità di tale situazione si è deciso di formare una sinergia con l’Orto Botanico dell’Università del Salento, con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, con il CONSORZIO DI DIFESA E VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI INTENSIVE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO RURALE DELLA PROVINCIA DI LECCE e con l’Osservatorio Fitosanitario Regionale e proprio quest’ultimo ha IN PROGRAMMA UN INCONTRO lunedì 14 dicembre 2009 alle ore 17.00 presso l’Auditorium annesso al Liceo Artistico e alla Scuola Media del Comune di Alezio sito in Via Dante Aligheri. Il gruppo di lavoro invita tutti i colleghi Dottori Agronomi e Dottori Forestali a prendere parte ai lavori di questo importantissimo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento